LE MINIERE D’ARGENTO DI BACCU ARRODAS – MURAVERA – DOMENICA 18 GENNAIO 2015 Reviewed by admin on . Visita guidata geomineraria tra i cantieri minerari dai quali si estraeva argento, oggi immersi in una fitta foresta demaniale. Partenza da Cagliari (Hotel Sard Visita guidata geomineraria tra i cantieri minerari dai quali si estraeva argento, oggi immersi in una fitta foresta demaniale. Partenza da Cagliari (Hotel Sard Rating: 0

LE MINIERE D’ARGENTO DI BACCU ARRODAS – MURAVERA – DOMENICA 18 GENNAIO 2015

BACCU2Visita guidata geomineraria tra i cantieri minerari dai quali si estraeva argento, oggi immersi in una fitta foresta demaniale. Partenza da Cagliari (Hotel Sardegna) alle ore 8,30 (oppure appuntamento a Muravera alle 9,30, all’incrocio di Via Baccu Arrodas). 
Prevediamo di percorrere la SS554 e la nuova SS125, con uscita a Muravera, quindi dall’abitato di devierà per la via Baccu Arrodas, si percorrerà un breve tratto di strada sterrata fino all’area pic-nic, da questo punto partirà l’escursione a piedi, lunga 4 km (con 420 metri di dislivello complessivo).
L’escursione non presenta particolari difficoltà, si snoda lungo sentieri e mulattiere immersi nella vegetazione, è quindi adatta ai bambini.
Vi possono essere dei brevi tratti con pendenza accentuata (sia in salita che in discesa, ma sempre lungo sentiero o mulattiera). Si potranno osservare (dall’esterno) gli accessi al sottosuolo, le discariche e l’impianto di trattamento del minerale (rudere). 
L’illustrazione degli elementi geominerari è a cura di Sandro Mezzolani (organizzatore), il costo per la partecipazione è di 10 euro (solo per adulti).
Per informazioni e prenotazioni Sandro Mezzolani, 335/6499233 – mezzolani@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top