LE ISOLE DEL CINEMA 2013 – 4 FESTIVAL TRA ARTE E CINEMA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2013THE ISLE OF CINEMA 2013 – 4 FESTIVAL UNTIL ART AND CINEMA – FROM JULY 15th Reviewed by admin on . Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico Rating:

LE ISOLE DEL CINEMA 2013 – 4 FESTIVAL TRA ARTE E CINEMA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2013THE ISLE OF CINEMA 2013 – 4 FESTIVAL UNTIL ART AND CINEMA – FROM JULY 15th

Creuza de ma - Carloforte -  Solis String Quartet in concerto (2011) sAlcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico della settima arte, di casa in altrettante isole dell’isola – Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro – per comporre un emozionante itinerario tra arte e paesaggio.

Sono questi gli ingredienti de Le isole del cinema, il circuito che dal 2008 vede collaborare i festival Una notte in Italia di Tavolara dedicato al cinema italiano e alla regia (edizione numero ventuno, in programma dal 15 al 21 luglio); La valigia dell’attore di La Maddalena che approfondisce la recitazione (decima edizione dal 24 al 28 luglio); Pensieri e parole dell’Asinara rivolto a scrittura e sceneggiatura (ottava edizione dal 4 all’8 settembre); Creuza de Mà di Carloforte, sull’Isola di San Pietro dedicato alla musica per il cinema (settima edizione dal 13 al 15 settembre con anteprima a Cagliari il 5 settembre). Quattro manifestazioni nel segno del cinema italiano, declinato da diverse prospettive in ciascun festival, che diventano altrettanti capitoli tematici di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.

Creuza de ma - Carloforte - Nicola Piovani in concerto a Porta Leone (2012) (s)

Il 2013 segna un importante traguardo per Le isole del cinema: si chiude nell’anno in corso, infatti, il biennio di attività che rientrano nel progetto “La Sardegna cresce con l’Europa”, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che ha rappresentato, nel 2011, un importante riconoscimento internazionale per il circuito.

A salutare il completamento di questo percorso arriva così un ventaglio di iniziative (con la regia organizzativa di Kassiopea Group) che vanno a comporre un’unica, mirata campagna informativa e promozionale dei festival, delle quattro stupende isole che li ospitano e più generalmente dell’intera Sardegna, meta ideale per il turista che voglia coniugare, nella sua vacanza, natura e cultura.

Certamente saranno di aiuto i cartelloni dei quattro festival alleati, ancora una volta in grado di esprimere la passione per la settima arte che li ha fatti nascere e apprezzare dal pubblico come dalla “gente di cinema”.

Apre la serie la ventunesima edizione di Una notte in Italia, in programma da martedì 16 a domenica 21 luglio con un prologo sulla terraferma nella suggestiva oasi naturalistica “La Peschiera” di San Teodoro e nella piazzetta Lungomare a Porto San Paolo, e clou nel weekend con tre serate sull’isola di Tavolara. Oltre ad alcuni dei migliori film italiani della stagione – tra cui Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Cha-Cha-Cha di Marco Risi, Bellas mariposas di Salvatore Mereu -, il programma dedica uno sguardo alla web-series Una mamma imperfetta, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, e alla serie televisiva In treatment diretta da Saverio Costanzo. Madrina del festival quest’anno è Ambra Angiolini, mentre il compito di condurre le serate sull’isola, come da tradizione, spetta a Neri Marcorè, presente anche sul grande schermo di Tavolara con il film di Sergio Rubini Mi rifaccio vivo. Per il programma completo e altre informazioni: www.cinematavolara.it

tavolara 2008

La settimana dopo, dal 24 al 28 luglio, è invece la volta de La Valigia dell’Attore, il festival sull’isola di La Maddalena dedicato all’interpretazione cinematografica (ma anche teatrale e televisiva) e intitolato a Gian Maria Volonté. Il tributo all’indimenticabile attore, che qui visse diversi periodi della sua vita e trovò la sua ultima dimora, quest’anno si affida a due film, Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno, diretti da Giuliano Montaldo, uno dei protagonisti di questa decima edizione del festival. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio, ideato nel 2005 da Felice Laudadio, che quest’anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea, fresco vincitore di due David di Donatello come miglior attore non protagonista dei film Viva la Libertà e come migliore attore protagonista per Gli equilibristi. Tra gli altri ospiti in arrivo a La Maddalena, il giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza con il suo documentario L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia che ha ottenuto la Menzione speciale ai Nastri d’argento 2013, il regista Giovanni Columbu, che introdurrà la proiezione del suo ultimo film, Su Re, vincitore del Premio Moretti – Sacher Film 2013, e l’attore Paolo Rossi che chiuderà il festival con lo spettacolo Tutti i casini del mondo. Il calendario completo e dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it. Intanto, il 15 luglio parte il “Laboratorio sulle tecniche d’attore” condotto dall’attrice Sonia Bergamasco che coinvolge sedici giovani attori provenienti dalle principali scuole di recitazione nazionali.

Il “viaggio” delle Isole del Cinema riprende a settembre, dal 4 all’8, all’Asinara, dove si rinnova l’appuntamento con Pensieri e parole. È qui, negli spazi dell’ex carcere di massima sicurezza, che ogni anno dal 2006 il festival si concentra sul rapporto fra la parola e l’immagine. Copione rispettato anche quest’anno con un programma di proiezioni e incontri con registi, attori, scrittori e sceneggiatori, tra cui spiccano l’attore e regista Alessandro Gassman e il patron della casa di produzione Fandango Domenico Procacci (programma completo su www.festivalasinara.it).

Torna nella sua consueta collocazione di settembre il festival Creuza de Mà di Carloforte, che quest’anno si concede una significativa anteprima a Cagliari – il 5 – nel segno di un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 appuntamento sull’isola di San Pietro, per tre intense giornate che si concluderanno con l’immancabile “concerto al tramonto” nello splendido scenario di Capo Sandalo (a breve il programma online su www.festivalcarloforte.org).

La valigia dell'attore - La Maddalena - Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea (foto di Fabio Presutti) (s)

L’annata 2013 de Le isole del cinema si chiude ai primi di ottobre a Cagliari con due giornate che vanno a completare il mosaico di iniziative cofinanziate attraverso il FESR dell’Unione Europea. Una due giorni – il cui programma dettagliato sarà presentato in un’apposita conferenza stampa a ridosso dell’evento – che vedrà sfilare numerosi protagonisti delle ultime edizioni di Una notte in Italia, La valigia dell’attore, Pensieri e parole e Creuza de Mà con un fitto programma di incontri, workshop, dibattiti e proiezioni incorniciato da una mostra fotografica che propone alcune delle più belle immagini scattate sui set dei quattro festival, in questi anni. L’appuntamento a Cagliari potrà anche essere la sede in cui, partendo dagli stimoli offerti dal recente passato, Le isole del cinema guarda al futuro e progetta le prossime attività sia del circuito che dei singoli festival, i quali vivono, al pari di tutte le manifestazioni culturali, un momento non facile sul fronte dei contributi e dei finanziamenti.Creuza de ma - Carloforte -  Solis String Quartet in concerto (2011) s

Some of the most beautiful scenery of Sardinia combined with the magic of cinema. Four festivals including their allies, each dedicated to a specific aspect of the seventh art, from house to many islands of the island – Tavolara, La Maddalena, Asinara, St. Peter – to compose an exciting journey through art and landscape.

These are the ingredients of the islands of the cinema, the circuit since 2008 sees the festival cooperate One night in Italy Tavolara dedicated to Italian cinema and director (edition number twenty-one, scheduled for July 15 to 21) The case of ‘ actor of La Maddalena which deepens the acting (Tenth Edition July 24 to 28); Thoughts and words dell turned to writing and screenplay (eighth edition from 4 to 8 September); Creuza de Ma of Carloforte on the island of St. Peter’s dedicated to film music (seventh edition September 13 to 15 in Cagliari with preview on September 5). Four events in the sign of Italian cinema, declined from different perspectives in each festival, which become as many thematic chapters of a single path full of visions and references, of stimuli, readings, concerts, meetings with directors, writers, actors, musicians.

The year 2013 marks an important milestone for the islands of cinema closes this year, in fact, the two-year activities under the project “Sardinia grows with Europe”, co-financed by the European Union through the ERDF ( European Regional Development Fund), which represented, in 2011, a major international award for the circuit.

Say hello to the completion of this route gets so a range of initiatives (with the organizational direction of Kassiopea Group), which make up a single, targeted information and promotional campaign of the festival, the four beautiful islands that host them, and more generally of ‘ whole of Sardinia, an ideal destination for tourists who want to combine, in his vacation, nature and culture.

It certainly will help the posters of the four festival allies once again able to express their passion for the seventh art that gave them birth and appreciated by the public as the “people of the cinema.”

Creuza de ma - Carloforte - Nicola Piovani in concerto a Porta Leone (2012) (s)

Opens the series the twenty-first edition of A Night in Italy, scheduled from Tuesday 16 to Sunday, July 21 with a prologue on the mainland in the picturesque nature reserve “La Peschiera” in San Teodoro in the square and waterfront in Porto San Paolo, and highlight the weekend with three nights on the island of Tavolara. In addition to some of the best Italian films of the season – including travel alone by Maria Sole Tognazzi, The great beauty by Paolo Sorrentino, Cha-Cha-Cha by Marco Risi, Bellas mariposas by Salvatore Mereu – The program devotes a look at the web- A mother imperfect series, created and directed by Ivan Cotroneo, and the television series In Treatment directed by Saverio Costanzo. Godmother of the festival this year is Ambra Angiolini, while the task of leading the evenings on the island, as usual, it is up to Blacks Marcorè, also present on the big screen Tavolara with the films of Sergio Rubini I refer alive. For the full program and more information www.cinematavolara.it

The following week, July 24 to 28, it is the turn of The Case of the Plaintiff, the festival on the island of La Maddalena film dedicated to the interpretation (as well as theater and television) and named Gian Maria Volonte. The tribute to the unforgettable actor, who lived here several periods of his life and found his final resting place, this year relies on two films, Sacco and Vanzetti and Giordano Bruno, directed by Giuliano Montaldo, one of the protagonists of this tenth edition the festival. A Gian Maria Volonte is titled the prize, created in 2005 by Laudadio, which this year will be delivered to Valerio Mastandrea, fresh from winning two David di Donatello for Best Supporting Actor for the film Viva Freedom and Best Actor for The acrobats. Among the other guests arriving in La Maddalena, journalist and film critic Sergio Naitza with his documentary The unusual unknown – Life acrobatic Murgia Tiberio who got a Special Mention at the Nastri d’Argento, 2013, the director Giovanni Columbu, which introduce a screening of his latest film, On King, winner of the Moretti – Sacher Film, 2013, and the actor Paolo Rossi, who will close the festival with the show all the trouble in the world. The complete schedule and details of the event is available on the website www.valigiattore.it. Meanwhile, on July 15 apart from the “Workshop on techniques actor” hosted by actress Sonia Bergamasco involving sixteen young actors from major national drama schools.

tavolara 2008

The “journey” Islands Film resumes in September, from 4 to 8, all’Asinara, where the appointment is renewed with thoughts and words. It is here, in the former maximum security prison, which every year since 2006, the festival focuses on the relationship between word and image. Expectations fulfilled this year with a program of screenings and meetings with directors, actors, writers and screenwriters, among which the actor and director Alessandro Gassman and the owner of the production company Fandango Domenico Procacci (complete program of www.festivalasinara. it).

Back in his usual place in September, the festival Creuza de Ma of Carlisle, which this year is a significant grant to Cagliari preview – 5 – Under the sign of a great author of music for films such as Michael Nyman. From 13 to 15 meet on the island of San Pietro, for three intense days which will end with the inevitable “concert at sunset” in the beautiful scenery of Cape Sandalwood (short program online at www.festivalcarloforte.org).
La valigia dell'attore - La Maddalena - Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea (foto di Fabio Presutti) (s)

The vintage 2013 de The islands of cinema closes in early October in Cagliari with two days that will complement the mosaic of initiatives co-financed by the ERDF European Union. Two days – whose program will be presented in a press conference close to the event – which will remove many protagonists of the last editions of A Night in Italy, The case of the plaintiff, Thoughts and words and Creuza de Ma with a full program of meetings, workshops, debates and screenings framed by a photographic exhibition that features some of the most beautiful pictures taken on the set of the four festivals in recent years. The appointment in Cagliari will also be the venue in which, starting from the stimuli offered by the recent past, the islands of cinema looks to the future and plan future activities of the circuit is that of the individual festival, who live, like all cultural events, a difficult moment in terms of contributions and funding.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top