LA VIA DEL SALE, DAL MOLO ICHNUSA ALLE SALINE DI MOLENTARGIUS – CAGLIARI – DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016
DOMENICA 6 NOVEMBRE, visita lungo il percorso del SALE, dal Molo Ichnusa, lungo la passeggiata di Bonaria, Padiglione “Nervi” e quindi verso la Città del Sale di Molentargius.
Inizia un ciclo di tre visite nelle SALINE DELLA SARDEGNA; la domenica successiva (13 novembre) saremo a Santa Gilla nei pressi della Salina Conti Vecchi e dopo due settimane (27 novembre) nella salina di Sant’Antioco, con Ponziana Ledda.
L’associazione Geosardinia e Sandro Mezzolani organizzano per domenica mattina, , una piacevole e salutare camminata lungo un bell’itinerario, dal centro della città al parco di Molentargius.
Scopriremo insieme la storia dei commerci del Sale, che resero importante il porto di Cagliari, ma anche la bella archeologia industriale del deposito del sale (impropriamente attribuito a Pierluigi Nervi), fino alla Città del Sale (Molentargius).
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
i partecipanti accompagnati da Sandro Mezzolani (autore di pubblicazioni sull’Archeologia Industriale e Saline in Sardegna), scopriranno camminando il belvedere pedonale panoramico del molo Ichnusa, Su Siccu/Bonaria, del molo Sant’Elmo con il capannone Nervi tra scorci lagunari e graffiti murali, fino ad arrivare alla chiesetta della Madonna del Sale di Molentargius. Sono 7 km (andate e ritorno) di piacevole passeggiata.
Si consiglia abbigliamento comodo.
la foto dell’evento è di Rosamaria Basciu.
Contributo di partecipazione sociale, 5 euro. Ragazzi sotto i 18 anni e studenti universitari sono graditi ospiti.
Precisazione importante: Sandro Mezzolani non è iscritto al Registro Guide. La visita si svolgerà solo con condizioni meteo favorevoli, ovvero in assenza di pioggia.
Raduno: alle ore 9.30 al molo Ichnusa. Partenza: ore 9.45. Rientro previsto per le ore 13,00
Per informazioni Sandro Mezzolani
Per info: 335/6499233
mail mezzolani@gmail.com
Ringraziandovi, vi porgo cordiali saluti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.