LA SCUOLA DEGLI ELFI – PARCO MONTE CLARO – CAGLIARI – SABATO 20 OTTOBRE 2018
La scuola degli Elfi nasce come percorso di formazione per docenti ed educatori sull’Educazione all’Aria Aperta ideato dall’associazione culturale Punti di Vista a seguito di studi svolti in circa dieci anni di lavoro sul campo, con approfondimenti sulla pedagogia libertaria, steineriana e montessoriana, e a ricerche ispirate al movimento internazionale dell’Outdoor Education e del National Center for Outdoor Enviromental Education and Health (Svezia), Centro di Educazione Ambientale all’Aperto e della Salute.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Il progetto è al terzo anno di vita, sviluppato per diversi livelli scolastici e finanziato dalla Fondazione di Sardegna con bando scuole 2017 e 2018. Si basa sull’efficacia delladidattica esperienziale all’aria aperta, metodica capace di coadiuvare, agevolare e rafforzare i programmi tradizionali della scuola, venendo incontro alle capacità , necessità e ritmi naturali di apprendimento dei bambini e delle bambine. Nasce dal desiderio di poter usufruire dei benefici psico-fisici del vivere a contatto con la natura e di valorizzare le sue potenzialità , creare occasioni e saper leggere gli spunti didattici che un contesto naturale è in grado di offrire.
Sabato pomeriggio 20 ottobre 2018dalle ore 16 nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro a Cagliari si terrà un incontro dedicato a questo progetto e a diffonderne i valori. I partecipanti saranno invitati a conoscere e sperimentare la metodologia utilizzata dall’associazione Punti di Vista. Sarà allestita una mostra bibliografica a tema naturalistico a cura del CRDBR e sarà un momento di condivisione e di crescita del progetto che è in sempre in evoluzione grazie al continuoconfronto tra operatori, insegnanti e famiglie.
Se siete interessati/e, inviateci una email di conferma di partecipazione:segreteria@associazionepuntidivista.it .
Quando: SABATO 20 OTTOBRE 2018.Accoglienza ore 16.00. Durata prevista dalle 16.00 alle 18
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.