LA PORTA DEL MONTE ARCI – MASULLAS – 5-6 GIUGNO 2021 Reviewed by admin on . La Porta del Monte Arci - Masullas-5 e 6 giugno 2021   Anche il Giardino Botanico del Monte Arci aderisce all’iniziativa "Appuntamento in Giardino" dell’APGI-As La Porta del Monte Arci - Masullas-5 e 6 giugno 2021   Anche il Giardino Botanico del Monte Arci aderisce all’iniziativa "Appuntamento in Giardino" dell’APGI-As Rating: 0

LA PORTA DEL MONTE ARCI – MASULLAS – 5-6 GIUGNO 2021

porta del monte arci

La Porta del Monte Arci – Masullas-5 e 6 giugno 2021

 

Anche il Giardino Botanico del Monte Arci aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino” dell’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Scoprire, conoscere, innamorarsi ogni giorno della nostra terra. “Appuntamento in Giardino” nasce per invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Masullas aderisce all’evento aprendo le porte del Giardino Botanico per scoprire tutte le essenze del Monte Arci, un percorso in cui le specie sono raggruppate in base alla tipologia degli habitat di appartenenza.
In occasione delle due giornate, l’associazione Mariposas de Sardinia allestirà due mostre “Sensitour”, itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi.
 Borghi nel Tempo”, il viaggio della vista alla scoperta degli antichi villaggi e dei nuovi borghi del Parte Montis, tra i ricordi e le leggende di ciò che oggi non è più visibile agli occhi e le peculiarità dei paesi ancora abitati, dove esistono e resistono realtà innovative che hanno unito il passato al presente. Le pietre, la memoria degli anziani e le leggende restano a testimonianza di luoghi e contrade ormai perdute, scenari di carestia, malattie ed incursioni barbaresche.
“I volti del Monte Arci”, il viaggio dell’olfatto e dell’udito lungo i sentieri del bosco di un antico vulcano spento, sospesi tra la profondità silenziosa del passato e il suono del presente. Passi di esplorazione e scoperta in cui immaginare gesti antichi compiuti per millenni all’ombra di lecci, querce e corbezzoli, in luoghi conosciuti e abitati fin dalla preistoria.
  • L’apertura al pubblico del Giardino Botanico del Monte Arci, che aderisce così alla manifestazione nazionale “Appuntamento in Giardino” dell’APGI (Associazione Parchi e Giardini). Ricordo che alla manifestazione aderiscono in Sardegna anche Villa Piercy a Bolotana, il parco San Leonardo di Siete Fuentes a Santu Lussurgiu, il Giardino pensile Villa Vivaldi Pasqua e Villa Carboni (entrambi a Cagliari).
  • la vista alle mostreBorghi nel Tempo” e “I volti del Monte Arci”, due itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi;
  • le visite al Museo Naturalistico Aquilegia, il GeoMuseo MonteArci e la mostra dedicata a Raffaello Sanzio (tutte e 3 su prenotazione).
  • Attività dedicate ai bambini, a cura del CEAS Masullas_Parte Montis.

Il Giardino Botanico del Monte Arci:

Lo scopo è ripartire dai piccoli borghi, andando a conoscerne la ricchezza storica, artistica, paesaggistica e botanica. Da non perdere il viaggio tra le essenze del monte Arci che – tra bosco, macchia mediterranea e gariga – offre una grande varietà di paesaggi. Il monte Arci, lo ricordo è un massiccio vulcanico estinto da millenni, che si trova nel cuore della Sardegna, in provincia di Oristano.

Mostre e Musei:

Ma non solo, da non perdere, si diceva, anche le due mostre “Sensitour: itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi” allestite dall’associazione Mariposas de Sardinia:

  • Borghi nel Tempo”, il viaggio della vista alla scoperta degli antichi villaggi e dei nuovi borghi del Parte Montis;
  • I volti del Monte Arci”, il viaggio dell’olfatto e dell’udito lungo i sentieri del bosco di un antico vulcano spento, sospesi tra la profondità silenziosa del passato e il suono del presente.

Aperti anche il Geomuseo del Monte Arci e la mostra dedicata a Raffaello.

Orari di apertura di mostre, musei e giardino botanico:

  • Sabato, 5 giugno 2021:
    • Mattino: dalle 10:00 alle 13:00;
    • Sera: dalle 16:00 alle 20:00.
  • Domenica, 6 giugno 2021:
    • Mattino: dalle 10:00 alle 13:00;
    • Sera: dalle 16:00 alle 20:00.

Prezzo dei biglietti:

  • Visita Giardino Botanico del Monte Arci: 3,00 Euro;
  • Visita guidata del GeoMuseo Monte Arci: intero 6,00 euro e ridotto 5,00 euro;
  • Visita mostra di Raffaello: 5,00 Euro;
  • Biglietto cumulativo (Giardino del Monte Arci + GeoMuseo del Monte Arci) – 8,00 euro;
  • Biglietto cumulativo (Giardino del Monte Arci + GeoMuseo del Monte Arci + Mostra di Raffaello) – 10,00 euro.

Come prenotare:

Si può prenotare la propria presenza attraverso la pagina social del GeoMuseo MonteArci o del CEAS Masullas Parte Montis, oppure tramite mail a coopilchiostro@tiscali.it o chiamando al numero 3891777100.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top