LA PIAZZA DEI SAPORI – SASSARI – 18-24 DICEMBRE 2015
La Piazza dei sapori ritorna nel cuore di Sassari per una settimana prenatalizia dedicata al gusto, al mondo vinicolo e a quello cerealicolo, senza trascurare gli aspetti della sostenibilità e del benessere. Da domani 18 dicembre fino al 24 compreso Piazza Castello sarà un polo d’attrazione per gli amanti delle degustazioni e dei prodotti selezionati dell’enogastronomia sarda.
Tre le aree tematiche di riferimento: una sul vino di qualità , una bio-sostenibile e infine Cerealia, che include pane, pasta e birra. L’appuntamento nasce per iniziativa delle associazioni Menestrello, Cibus Loci e società Container, con la collaborazione e il contributo del Comune di Sassari e con il patrocinio della Camera di Commercio.
Tutte le sere dopo le 18 si susseguiranno assaggi guidati di vini, show cooking, presentazioni di libri, incontri con autori ed esperti di gastronomia e salute nella formula dinamica del talkshow. Nel corso della manifestazione, precisamente martedì 22 alle 18 sarà consegnato il premio per il pane più buono di Sardegna, selezionato tra i partecipanti al concorso “Pani di Sardegna alla Cavalcata Sarda 2015”.
Si inizia domani (18 dicembre) a partire dalle 18 con la visita degli Instagramers, che faranno conoscere il loro progetto di animazione promosso dal Comune di Sassari. Sabato mattina (19 dicembre) si terrà un aperitivo in note con il gruppo musicale Arangara di Bologna che alle 12 farà la sua apparizione per promuovere il suo nuovo cd prodotto dalla Sony. Un ottimo preludio per il momento più atteso della giornata, quello di “Benvenuto Vermentino”, tappa sassarese all’evento organizzato in Gallura dalla Camera di Commercio di Sassari, che si svilupperà per tutta la giornata anche domenica, con degustazioni anche a pranzo e laboratori. Sempre sabato dopo le 18 sarà proposta la degustazione di uno straordinario moscato di Sorso-Sennori sotto la guida dell’Onav (Organizzazione nazionale associazioni vino). Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla pagina facebook “La Piazza dei sapori” o direttamente in Piazza Castello presso il Villaggio del gusto.
Domenica (20 dicembre) anche l’incontro serale sarà dedicato al vino e alle sue qualità , con la presentazione alle 19 di “Sardegna da bere”, il libro di Gianni Stocchino edito dalla Cuec. Lunedì 21 giornata sulla sostenibilità e sul benessere che, alle 16, accoglierà un’interessante incontro con la nutrizionista Giulia Mugheddu, mentre il 22 e il 23 saranno dedicati alla filiera dei cerali e ai loro derivati più comuni (pane, pasta e birra). Tutte le sere dalle 19 in poi è previsto un aperitivo evento con show cooking: cucina, degustazioni e vendita di prodotti di qualità .
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.