LA NOTTE DEI POETI – NORA – DAL 13 LUGLIO Reviewed by admin on . "La Notte dei Poeti" compie trent'anni e torna a Pula. Dopo quattro stagioni a Cagliari il festival ritrova la sua sede originaria, il teatro romano di Nora, do "La Notte dei Poeti" compie trent'anni e torna a Pula. Dopo quattro stagioni a Cagliari il festival ritrova la sua sede originaria, il teatro romano di Nora, do Rating:

LA NOTTE DEI POETI – NORA – DAL 13 LUGLIO

“La Notte dei Poeti” compie trent’anni e torna a Pula. Dopo quattro stagioni a Cagliari il festival ritrova la sua sede originaria, il teatro romano di Nora, dove è nato, con una formula che coniuga tradizione e innovazione, poesia e teatro. La trentesima edizione della rassegna internazionale è stata presentata stamane in conferenza stampa nella sede dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, alla presenza dei rappresentanti dell’assessorato regionale, del sindaco e assessori di Pula e della Cedac (Centro diffusione attività culturali), società organizzatrice dell’evento.

L’evento rientra nella graduatoria delle 56 manifestazioni di grande valore finanziate quest’anno coi contributi della legge regionale 7/55. In particolare fa parte della tabella B, ossia quelle manifestazioni (culturali, teatrali, di jazz e blues, carnevali identitari, grandi manifestazioni religiose o musicali) che agiscono da attrattori turistici grazie alla risonanza territoriale mediatica, alla capacità tecnico – organizzativa dell’organismo proponente e alla rilevanza degli artisti o delle compagnie partecipanti. ” “La Notte dei poeti”, per la quale lo sforzo contributivo compiuto è dovuto nei confronti di un’iniziativa con simili credenziali e che dà lustro all’Isola, è infatti  uno dei gioielli del turismo culturale sardo, che si svolge in uno scenario unico al mondo come quello del teatro romano di Nora.

 

Il festival si svilupperà in due parti, la prima fase, dal 13 al 21 luglio, che concentra in pochi giorni spettacoli, laboratori, attività di animazione e interagisce col territorio; la seconda parte è la quarta edizione del ‘Nora jazz festival’, dal 1 al 4 agosto, quattro serate in compagnia delle più interessanti formazioni della stagione 2012. Il filo conduttore, che animerà il teatro romano di Nora nell’edizione 2012, è la ‘follia’, frutto dell’amore profano e di slanci mistici, elaborazione dell’immaginario dionisiaco ma anche pratica quotidiana del poeta e dell’attore.

Si parte il 13 luglio con una produzione originale, il ‘Salammbo’, con Caterina Murino; si prosegue il 14 con il ‘Canto degli esclusi’ (concertato a due per Alda Merini, protagonisti Alessio Boni e Marcello Prayer), il 15 con un ‘Galà di danza’ (del Balletto dell’Esperia), si riprende il 19 con ‘Versos contrarios’ di Rossy de Palma, il 20 ‘Memorie di un folle’, con Claudio Santamaria, si chiude il 21 luglio con la ‘Poesia della pietre e della parola, con Pinuccio Sciola e Moni Ovadia. Mentre il 16, 17 e 18 luglio nell’ex Cantina sociale a Santa Margherita di Pula ci saranno le serate di ‘Racconti e cinema sotto le stelle di Nora’. Dal 1 al 4 agosto la rassegna jazz. Il programma comprende anche la ‘Notte dei piccoli poeti’, serate di poesia dal 13 al 19 luglio, che si svolgeranno a Pula e Nora (Casa Frau, Piazza del Popolo, Chiesa di Sant’Efisio e spiaggia di Nora).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top