LA GROTTA DEI FIORI E L’EVOLUZIONE PALEOAMBIENTALE DELLA VALLE DI CANNAS – DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
Il Museo del Carbone aderisce alla III edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze, che si svolgerà quest’anno dal 18 al 25 Ottobre 2015, con il fine di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio e divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale. Sarà dedicata alla scoperta delle nostre risorse naturali – montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani – sia le più spettacolari, sia le meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa. L’elenco completo dei Geoeventi è disponibile sul sito web www.settimanaterra.org
Per l’occasione il Museo presenta la mostra La Grotta dei Fiori e l’evoluzione paleoambientale della Valle di Cannas. Per la particolarità dei loro ambienti, le grotte si comportano come archivi del tempo, conservando al loro interno le tracce della loro formazione ed evoluzione e quelle dell’evoluzione delle specie che le abitano e le frequentano, compreso l’Homo sapiens. Attraverso lo studio della Grotta dei Fiori e dei reperti rinvenuti al suo interno si può ricostruire anche l’evoluzione degli ambienti esterni circostanti – nello specifico, della Valle di Cannas.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Domenica 18 Ottobre 2015 alle ore 17.00 La mostra sarà poi visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00, fino al 22 Novembre.
L’allestimento è a cura del Centro Italiano della Cultura del Carbone, del Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A.Martel” Carbonia e della Federazione Speleologica Sarda, con il patrocinio di Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e Comune di Carbonia.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.