LA GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI – DOMENICA 14 OTTOBRE: GAVOI,LACONI,SARDARA
Il 14 ottobre 2012 nei comuni di Aggius, Galtellì, Gavoi, Oliena, Laconi e Sardara si svolgerà la GIORNATA BANDIERE ARANCIONI.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale rilasciato dal Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Ogni Comune, nell’ambito di questo evento, sta predisponendo visite guidate e attività coinvolgenti, gratuite e aperte a tutti. I visitatori potranno conoscere le bellezze di questi splendidi paesi e andare alla scoperta di luoghi accoglienti dove poter riscoprire le antiche tradizioni e assaporare i prodotti tipici.
Ai partecipanti sarà inoltre offerto un “sacchetto della qualità” con materiale informativo e promozionale sul territorio e/o un prodotto tipico.
IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI LACONI
Visita al Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna e Palazzo Aymerich, centro storico, casa natale di S.Ignazio, Parco Aymerich. Orari: 10.30 e 15.30.
Il Comune sarà lieto di offire ai partecipanti,
fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venerdì 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.
Info:
Indirizzo: Accoglienza: Piazzale antistante Palazzo Aymerich
Telefono: 0782.866217
Email: info@iddocca.it
Sito web: www.iddocca.it
IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI GAVOI
Archeo e natura: una passeggiata alla scoperta del territorio sull’altopiano di Lidana, accompagnati dai volontari della PROCIV, in collaborazione con la Stazione Forestale locale. Partenza in mini-bus, la
durata del percorso di facile praticabilità è di circa 2 ore.
Mattino: n. 2 visite a partire dalle ore 9.00
Visita guidata a cura dell’Università della terza età alle Chiese di San Gavino Martire, Sant’Antioco , Carmelo;
Visita guidata al Museo Casa Porcu Satta
Mattino: n. 3 visite a partire dalle ore 9,00
Pomeriggio: n. 2 visite a partire dalle ore 16,00
Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria e può essere fatta fino al 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.
La manifestazione si svolgerà in concomitanza con uno degli eventi più rappresentativi di Gavoi , la manifestazione “Ospitalità nel cuore della Barbagia”, giunta quest’anno alla XVIII edizione (12-13-14 ottobre 2012), donerà ai partecipanti l’occasione di conoscere Gavoi proiettandoli in una dimensione di grande coinvolgimento nella generale atmosfera di “caotica” allegria. Oltre alle visite guidate nel territorio e nel centro storico, il visitatore potrà tornare indietro nel tempo riscoprendo le tradizioni, gli antichi mestieri e la cultura appartenuta ai nostri avi, apprendere gli antichi saperi della tradizione visitando i laboratori e assistendo a dimostrazioni della preparazione dei pani tipici locali ed infine solleticare i propri sensi partecipando alle varie degustazioni.
Per i bambini: animazione a cura dell’associazione culturale Tabità.
Il Comune sarà lieto di offire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Info:
Indirizzo: Accoglienza: piazza Marconi
Telefono: 0784-53633 – 53197
Cellulare: 3287340972 – 3468539531
Email: info@comune.gavoi.nu.it
Sito web: www.gavoi.nu.it
IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI SARDARA
Visita guidata alle 10.30 e alle 16.00: MUSEO ARCHEOLOGICO – SITO NURAGICO SANTA ANASTASIA – PERCORSO DEL CENTRO STORICO.
Il Comune sarà lieto di offire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “s
acchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venerdì 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.
Info:
Indirizzo: Accoglienza: Civico Museo Archeologico, piazza Libertà
Telefono: 070/9386183
Email: coopvillabbas@tiscali.it
Sito web: www.comune.sardara.vs.it
Prossimamente verranno pubblicati anche i programmi di Aggius, Galtellì e Oliena
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.