LA DISCESA DEI CANDELIERI – SASSARI – MARTEDI 14 AGOSTO
Discesa Candelieri Sassari 2012: Domani 14 Agosto 2012 a Sassari sarà di nuovo discesa dei candelieri, o la Faradda di li Candareri se preferite, con la città che ancora una volta scioglierà il suo voto alla Beata Vergine dell’Assunta
Così sa Festha manna di Sassari viene descritta sul sito del Comune:
La Festha Manna ha inizio sin dalle prime ore del mattino. La vestizione del cero votivo avviene ogni anno e secondo un preciso rituale, o presso la sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Un momento particolarmente suggestivo e dal quale di fatto ha inizio la festa: è proprio con la vestizione che i gremianti danno ai ceri in legno un’anima, addobbando con cura e precisione il proprio Candeliere quasi fosse una creatura da coccolare.
Per sassaresi e turisti sarà inoltre anche quest’anno a disposizione dalle ore 10:00 del 14 Agosto 2012 il trenino Ajò che partirà da piazza Duomo e per tutta la mattina seguirà gratuitamente il percorso delle vestizioni. Ogni casa dell’obriere sarà facilmente riconoscibile grazie al posizionamento di uno stendardo di oltre 3 metri raffigurante il Candeliere di riferimento mentre le vie inserite nel percorso delle vestizioni saranno addobbate a festa con particolari composizioni floreali.
Intorno alle ore 16.00, i Gremi con i loro rappresentati e portatori designati per la discesa si muoveranno verso il punto di raduno sito in Piazza Castello da dove inizierà la discesa a partire dalle ore 18,30.
Da non perdere poi lo spettacolo pirotecnico, i fuochi d’artificio sulla spiaggia di Platamona (tra il Lido Punta Bianca e il Lido di Sassari) il 16 Agosto 2012 alle ore 21:00 (con anche il concerto della Carraioru Social Band).
Vestizione dei Candelieri 2012 a Sassari:
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.