LA CONTESSA SANGUINARIA – CAGLIARI – MARTEDI 25 APRILE 2017
Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia divenne padrona e signora di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare ancora oggi e confondersi nel vento.
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Martedì 25 Aprile ore 10.30
Via Sirai snc, fronte ingresso principale del parco San Michele
Come arrivare: https://goo.gl/HIa0PK
Possibilità di parcheggio gratuito nel piazzale antistante il parco.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge dalle pendici fino alla sommità del Colle San Michele, dove sarà possibile addentrarsi nelle aree musealizzate del Castello. La difficoltà dell’escursione è media, su un terreno in salita e a tratti scosceso. È tuttavia accessibile anche alle persone con lievi disabilità motorie. Si consigliano abbigliamento comodo e una piccola scorta d’acqua.
All’interno del parco sono presenti servizi igienici ed aree ristoro.
INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms e whatsapp, oppure all’indirizzo mail tourlabsardinia@gmail.com,
Il tour partirà con un numero minimo di 6 persone.
La visita guidata è condotta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica 1296 iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna, P.iva 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 8 euro a persona, che comprende anche l’ingresso al Castello di San Michele. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.