LA BELLA ADDORMENTATA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – DA SABATO 15 DICEMBRETHE BEAUTIFUL SLEEPING – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – FROM SATURDAY DECEMBER 15
Sabato 15 dicembre (turno A), alle 20.30 va in scena il sesto ed ultimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari: ritorna la grande danza classica con La bella addormentata, balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba La belle au bois dormant di Charles Perrault e musica di PĂ«tr Il’iÄŤ ÄŚajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 – San Pietroburgo, 1893), nell’interpretazione del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, una delle piĂą celebri e prestigiose compagnie di danza al mondo e massimo esempio della tradizione coreografica romantica.
L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Václav ZahradnĂk. Le coreografie sono di Javier Torres (da Marius Petipa), mentre le scene sono affidate a Minna Wallenius, i costumi a Erika Turunen, le luci a Olli-Pekka Koivunen ed i video a Timo Nyman.
La bella addormentata, la cui ultima rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al 2003, viene replicata per sei rappresentazioni, di cui una fuori abbonamento: domenica 16 dicembre alle 17 (turno D), martedì 18 dicembre alle 20.30 (fuori abbonamento), mercoledì 19 dicembre alle 20.30 (turno B), giovedì 20 dicembre alle 20.30 (turno F), venerdì 21 dicembre alle 20.30 (turno C), sabato 22 dicembre alle 19 (turno G).
Prezzi biglietti: platea da € 70,00 a € 45,00 (settore giallo), da € 55,00 a € 35,00 (settore rosso), da € 40,00 a € 25,00 (settore blu); I loggia da € 50,00 a € 30,00 (settore giallo), da € 40,00 a € 25,00 (settore rosso), da € 35,00 a € 20,00 (settore blu); II loggia da € 30,00 a € 20,00 (settore giallo), da € 20,00 a € 15,00 (settore rosso), da € 15,00 a € 10,00 (settore blu).
La Stagione lirica e di balletto 2012 si avvale della collaborazione di: Fondazione Banco di Sardegna, Capitta & Partners.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell?ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Trama
Prologo – Sala dei ricevimenti del castello di re Florestano XIV
Nella reggia tutto è pronto per la presentazione alla corte della principessina Aurora. I cortigiani attendono l’arrivo dei sovrani: uno squillo di tromba annuncia il re e la regina, preceduti dai paggi.
Il maestro di cerimonie Catalabutte controlla puntigliosamente l’elenco degli invitati, poi dà inizio ai festeggiamenti. Entrano le fate madrine, ciascuna con un dono per la piccola. All’improvviso, circondata dai suoi orribili paggi, la perfida maga Carabosse irrompe su un cocchio trainato dai topi.
Catalabutte è impaurito dalla sua presenza, perché teme che possa fare del male alla neonata e, disperato, invoca il perdono del re. La maga, arrogante e beffarda, indignata per non essere stata invitata alla festa, lancia la sua terribile maledizione; quando sarà cresciuta, la principessa si pungerà un dito e cadrà in un sonno eterno. Ma una fata benevola non ha ancora offerto il suo dono
e la sua benedizione: è la Fata dei Lillà , madrina principale di Aurora, che corregge la nefasta predizione dicendo che la bambina non morirà , ma cadrà in un sonno profondo dal quale sarà risvegliata col bacio di un principe che diventerà il suo sposo.
Atto primo – Un parco nella tenuta del castello
Aurora ha compiuto vent’anni e il re suo padre è felice che la profezia della maga Carabosse non si sia attuata. Davanti ai cancelli tre donne sono intente a lavorare a maglia. Catalabutte le rimprovera aspramente, in quanto dal regno è stato bandito ogni tipo di ferro o fuso e le manda in prigione. Ma il re e la regina si mostrano clementi, per l’intercessione dei principi che aspirano alla mano della principessa. I giovani non hanno mai visto Aurora, però ognuno contempla il suo bellissimo volto effigiato su un medaglione. Si dà inizio alle danze: la principessa balla con i quattro principi suoi pretendenti, con l’atteggiamento civettuolo di chi pensa solo a divertirsi e non a scegliere un marito.
Una vecchia si avvicina alla fanciulla, battendo il tempo con un fuso. Aurora lo prende in mano e lo brandisce come uno scettro, poi mima il lavoro delle filatrici per suscitare l’ammirazione degli invitati. All’improvviso si punge un dito e subito cade in un sonno profondo: il re e la regina si precipitano su di lei, ma quando vedono il suo dito ferito capiscono quanto è successo e si disperano. La vecchia allora getta il mantello che la nascondeva e si fa riconoscere: è Carabosse, la maga della maledizione, che beffarda sparisce in una nuvola di fumo e fiamme. I principi fuggono terrorizzati, mentre Aurora è trasportata nelle sue stanze dai cortigiani. Appare allora magicamente la Fata dei Lillà , che consola tutti dicendo che la principessa si sarebbe svegliata dopo cent’anni, insieme a tutta la corte. Poi, con un colpo di bacchetta magica, fa avvolgere il castello da una fitta cortina di rovi.
Atto secondo
Scena prima – Il principe DĂ©sirĂ© a caccia nel bosco
Sono passati cent’anni da quando la principessa Aurora, e con lei tutta la corte, sono caduti in un sonno profondo. Nel bosco si fermano le tre carrozze che trasportano il principe Désiré e il suo seguito ad una battuta di caccia. La compagnia gioca e danza, poi viene dato l’annuncio che un orso è stato accerchiato. Ma il principe non ha voglia di riprendere la battuta: malinconico e triste, allontana anche il suo tutore Galifron e chiede di essere lasciato solo. Gli si fa incontro la Fata dei Lillà , madrina anche di Désiré, che gli racconta la storia di Aurora e gli mostra una visione della principessa fra le silfidi. Il principe si invaghisce della fanciulla ed è condotto dalla fata su una barca verso il castello incantato.
Scena seconda – Il castello della Bella addormentata
La Fata dei Lillà guida Désiré nel castello dove tutti dormono. Giunto dinanzi al letto della fanciulla sprofondata nel sonno, contempla estasiato la bella Aurora e la chiama. Prova a svegliare il re, la regina e Catalabutte che dorme ai piedi del re. Poi si slancia verso Aurora e la bacia, rompendo così l’incantesimo di Carabosse: subito la principessa si ridesta, e con lei l’intera corte. Aurora conduce allora il principe dai genitori che benedicono la coppia.
Atto terzo – // matrimonio di Aurora e DĂ©sirĂ©
Nel cortile del castello si svolge la festa di nozze di Aurora e Désiré.
Catalabutte assegna agli ospiti il loro posto. Entrano il re, la regina e i cortigiani, le fate Diamante, Oro, Argento e Zaffiro. A un cenno del sovrano inizia la cerimonia: entra il balletto e danza le quadriglie romana, persiana, indiana e turca, poi sfila il corteo con i personaggi delle fiabe di Perrault: Barbablù e sua moglie, il Gatto con gli stivali, il Marchese di Carabas, Raperonzolo e il Principe Chéri, Pelle d’asino e il Principe Charmant, la Bella e la Bestia, Cenerentola e il Principe Fortune, l’Uccello azzurro e la Principessa Fiorine, la Gatta bianca, Cappuccetto rosso e il Lupo, Richetto dal ciuffo e la Principessa Aimée, Pollicino e i suoi fratelli, l’Orco e sua moglie, Carabosse nella sua carrozza trainata dai topi, le fate Candida, Violante, Canarino e Lillà con i loro paggi.
Chiudono le danze Aurora e DĂ©sirĂ© che si avviano verso la cerimonia nuziale e una vita di felicitĂ
Saturday, December 15 (session A), 20.30 scene is the sixth and final round of the 2012 Season Opera and Ballet of the Teatro Lirico di Cagliari: back with the great ballet The Sleeping Beauty, ballet in a prologue and three acts by the fairy tale La belle au bois dormant by Charles Perrault and music by Pyotr Ilyich Tchaikovsky (Kamsko-Votkinsk, Vyatka Governorate, 1840 – St. Petersburg, 1893), the interpretation of the National Theatre Ballet of Prague, one of the most famous and prestigious dance companies in the world and best example of traditional romantic choreography.
The Orchestra of the Opera House is headed by Václav ZahradnĂk. The choreography is by Javier Torres (from Marius Petipa), while scenes are being handled by Minna Wallenius, customs Erika Turunen, lights Olli-Pekka Koivunen and video Timo Nyman.
The Sleeping Beauty, whose last performance at the Teatro Lirico di Cagliari dates back to 2003, is replicated for six performances, including a non-subscription: Sunday, December 16 to 17 (session D), Tuesday, December 18 at 20.30 (non-subscription), Wednesday 19 December at 20:30 (session B), Thursday, 20 December at 20.30 (session F), Friday, 21 December at 20.30 (session C), Saturday, December 22 at 19 (session G).
Ticket Prices: audience from € 70.00 to € 45.00 (yellow section), from € 55.00 to € 35.00 (red), from € 40.00 to € 25.00 (blue section); I balcony from € 50.00 to € 30.00 (yellow section), from € 40.00 to € 25.00 (red), from € 35.00 to € 20.00 (blue section) II loggia € 30.00 to € 20.00 (yellow section), from € 20.00 to € 15.00 (red), from € 15.00 to € 10.00 (blue section).
The Opera and Ballet Season 2012 with the collaboration of Fondazione Banco di Sardegna, Capitta & Partners.
The Teatro Lirico is open Monday to Friday from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in the hour before the show. It is closed on public holidays.
For information: Tickets at the Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, Monday to Friday, from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in? Hour before the show, phone +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. The Teatro Lirico di Cagliari can be followed on Facebook, Twitter, YouTube.
Plot
Prologue – Banquet Hall of the castle of King Florestan XIV
In the palace everything is ready for submission to the court of Princess Aurora. The courtiers await the arrival of the sovereign: a trumpet announces the King and Queen, preceded by pages.
The master of ceremonies Catalabutte meticulously controls the guest list, then begins the festivities. Enter the fairy godmothers, each with a gift for the baby. Suddenly, surrounded by her horrible pages, the evil sorceress Carabosse breaks on a chariot drawn by mice.
Catalabutte is afraid of his presence, for fear that it might hurt the baby and, in desperation, calls for forgiveness of the King. The sorceress, arrogant and scornful, indignant at not being invited to the party, he launched his terrible curse when it is grown, the princess will prick her finger and fall into an eternal sleep. But a benevolent fairy has not yet offered her gift
and his blessing: the Lilac Fairy, the main sponsor of Aurora, which corrects the ominous prediction by saying that she will not die, but fall into a deep sleep from which will be awakened with a kiss of a prince who would become her husband.
Act I – A park in the estate of the castle
Aurora twenty years old and his father the king is happy that the prophecy of the sorceress Carabosse has not been implemented. At the gates three women are busy knitting. Catalabutte criticizes harshly, as he was banished from the kingdom all kinds of iron or melted and sent to prison. But the king and queen show clemency, through the intercession of the principles that aspire to the hand of the princess. Young people have never seen Aurora, but everyone contemplates her beautiful face portrayed on a medallion. It starts the ball rolling: the princess dances with the four principles of her suitors, with the coquettish attitude of those who think just to have fun and not to choose a husband.
An old woman approaches the girl, beating time with a spindle. Aurora takes it in his hand and swings like a scepter, then mimics the work of the spinners to attract the admiration of the guests. Suddenly he pricks his finger and immediately falls into a deep sleep: the king and the queen falls on her, but when they see his injured finger understand what has happened and get frustrated. The old woman then throws the cloak that hid and can be recognized: it is Carabosse, the witch’s curse, that mocking disappears in a cloud of smoke and flames. The principles fled in terror, while Aurora is transported into his chambers by the courtiers. Then appears magically Lilac Fairy, who consoles all saying that the princess would wake up after a hundred years, along with the whole court. Then, with a magic wand, he wrapped the castle by a thick curtain of brambles.
Act II
Scene One – The Prince DĂ©sirĂ© hunting in the forest
It’s been one hundred years since the Princess Aurora, and her whole court, have fallen into a deep sleep. In the forest, stop the three carriages carrying Prince DĂ©sirĂ© and his entourage to hunt. The company plays and dance, then comes the announcement that a bear was surrounded. But the prince did not want to take the line, melancholy and sad, alienates his guardian Galifron and asks to be left alone. Reaches out to it the Lilac Fairy godmother also DĂ©sirĂ©, which tells the story of Aurora and shows him a vision of the princess among the sylphs. The prince falls in love with the girl and is led by fairy on a boat to the enchanted castle.
Scene II – The castle of Sleeping Beauty
The Lilac Fairy DĂ©sirĂ© guide in the castle where everyone is asleep. Arrived in front of the girl’s bed sunk in sleep, contemplating the beautiful Aurora ecstatic and calls. Try to wake the king, the queen and Catalabutte who sleeps at the foot of the king. Then he rushes to Aurora and kisses her, breaking the spell of Carabosse: immediately the princess awakens, and with her the whole court. Aurora then leads the prince from parents who bless the couple.
Act III – / / wedding of Aurora and DĂ©sirĂ©
In the courtyard there is the wedding of Aurora and Désiré.
Catalabutte gives guests their place. Enter the king, the queen and the courtiers, fairies Diamond, Gold, Silver and Sapphire. At a sign from the king begins the ceremony enters the ballet and dance the quadrilles Roman, Persian, Indian and Turkish, then slips off the parade with characters from fairy tales of Perrault: Bluebeard and his wife, Puss in Boots, the Marquis of Carabas, Rapunzel and the Prince Chéri, Leather donkey and Prince Charmant, Beauty and the Beast, Cinderella and Prince Fortune, the Bluebird and Princess Fiorine, the White Cat, Little Red Riding Hood and the Wolf, by Frederick tuft and Princess Aimée, Tom Thumb and his brothers, the ogre and his wife, Carabosse in his chariot drawn by mice, fairies Candida, Violante, canary and lilac with their pages.
Rounding out the dancing Aurora and Désiré that is coming to the wedding and a lifetime of happiness
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