INVITAS – CAGLIARI – 28 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2017
si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre 2017 negli spazi del porto di Cagliari, con 9 mila metri quadri a disposizione di fronte alla via Roma, la terza edizione di InvitaS, la festa delle tradizioni della Sardegna.
In programma un grande “village” con ben 160 selezionatissimi espositori tra settore agroalimentare e cantine a km0, artigiani, istituzioni, musei, strutture ricettive, tutti rigorosamente sardi), tanti laboratori (lavorazione della semola, del pane, dei dolci, lavorazione dal vivo di cestini, impagliatura della sedia con artigiani in abito tipico), tanto street food, ma anche tanti eventi, esibizioni e showcooking.
Is Animeddas e su Mortu mortu a Cagliari:
La sera del 31 ottobre tornano anche quest’anno a Cagliari “Is Animeddas”, con le streghe a intrattenere i bambini, tanta animazione, dolci sorprese e tanti scherzetti per tutti. Rivivranno quindi anche nella città capoluogo della Sardegna gli antichi riti e usanze sarde così straordinariamente simili all’anglosassone Halloween, malgrado siano al 100% autoctoni ed è proprio questa la novità principale della seconda edizione di Invitas.
Enogastronomia
Al costo di 15 euro si potrà acquistare un menu composto da tre portate a scelta fra le 10 proposte selezionate dagli chef della manifestazione, che proporranno vari piatti e portate di cibi tipici sardi: funghi fritti in olio di lentischio, culurgionis alla piastra, pilau calasettano, vitella arrosto in pane lentu e via dicendo.
L’appuntamento è al Molo Sanità con 700 posti a sedere e 8 postazioni food, vediamole assieme:
- Chef Manuele Fanutza, il re dei funghi e patron del ristorante “Letizia” di Nuxis, propone funghi fritti in olio di lentisco.
- Francesco Zucca punta sui Culurzones di San Vito al sugo e arrosto.
- Claudio Ara, patron del ristorante tipico sardo “Su Doge e su zilleri“, si cimenta con uno dei suoi cavalli di battaglia: su Mazzamurru, zuppa di pane raffermo al pomodoro.
- Tony Porseo delizierà i visitatori con il Pilau calasettano, fregola mantecata con crostacei.
- La Federazione italiana cuochi presenta poi un altro primo tipico, le Lorighittas.
- Luca Cocco scende dalla Barbagia con il suo arrosto di vitella in pane lentu.
- Anche il sulcitano Damiano Basciu con il suo team prende per la gola con arrosti misti di pecora, maiale e longus.
- Dalla terra al mare con la frittura del golfo dal Sulcis, calamari fritti abilmente cucinati da Angelo e Gianfranco di “Henry’s & Friend“.
Programma di InvitaS 2017:
Sabato, 28 ottobre 2017 – Maschere di Sardegna:
Programma dettaglio e orari della giornata:
- ore 11,00:
- Inaugurazione villaggio espositivo con la mini parata dei rappresentanti delle associazioni culturali, maschere di Sardegna, gruppi, espositori etc che sfileranno per Calata Via Roma fino a raggiungere il piazzale dove ad attenderli ci saranno le Autorità con il loro saluto di benvenuto al pubblico;
- Saluto delle Istituzioni e su cumbidu di dolci tipici ai presenti.
- ore 12,00:
- Apertura Villaggio espositivo del “Prodotto in Sardegna”: apertura Stand di prodotti alimentari (miele, formaggi, salumi, spezie, dolci tipici , pane tipico
sardo) vini, liquori. Stand di piccola gastronomia con cucina a vista (raviolini fritti, seadas, fritelle, etc) panadine. Microbirrifici artigianali tipici sardi. Artigianato artistico e creativo. Stand di istituzioni, associaizoni, proloco ed enti di promozione turistica. Laboratori dei malloreddus e realizzazione della fregola fatta a mano, cestini, etc. - ore 12,00 (orario continuato) – Apertura dei Punti Food nel Molo Sanità: 8 i punti food dove noti chef /arrostitori isolani proporranno la loro Portata d’ Autore (1 ticket pasto al costo di 15 euro da diritto al ritiro di 3 portate)
- ore 13,00 – Nicola Agus e le sue magiche launeddas.
- ore 17,00 – Esibizione a cura delle maschere di Sinnai “Is Cerbus”
- ore 18,30 –Esibizione a cura della maschere di Sestu “Is Mustayonis e S’ Orku Foresu”
- ore 20,00 – Esibizione canora a cura della cantante Federica Cabras che eseguirà dal vivo alcuni brani sardi accompagnata dal chitarrista Alessandro Scano
- ore 21,00 – Sfilata delle “Donne di Sardegna” a cura dell’ Associazione Libera. Verranno rappresentate in un suggestivo scenario le donne della Sardegna (cernitrici, partigiane, etc) e le tessitrici di Maria Lai
Domenica, 29 ottobre 2017 – La Sardegna Medievale:
Programma dettaglio e orari della giornata:
- ore 10,00 – Apertura villaggio espositivo del “Prodotto in Sardegna” con agroalimentare, artigiano, hobbistico, laboratori e street food.
- ore 11,00 – Corteo Storico Medioevale e Rinascimentale:
- Rappresenteranno il medioevo il gruppo di dei figuranti e sbandieratori di Iglesias e il gruppo “Funtana Onnis” di Guasila;
- Il rinascimento sarà rappresentato dall’ Ass.ne Castello Siviller marchesato di Villasor: esibizioni rinascimentali con balli, musiche rinascimentali, lotta con la scherma e lotte medioevali.
- ore 12,00 (orario continuato) – Apertura dei Punti Food con 8 chef che proporranno portate tipiche sarde d’
Autore nel Molo Sanità. - ore 13,00 – Musica dal vivo a cura del launeddista Nicola Agus
- ore 17,00 – Esibizione con canti dal vivo a cura del Coro S’ Arrodia (30 cantori)
- ore 18,00 – Rappresentazioni di balli, canti e lotte a cura dell’ Associazione Castello Siviller marchesato di Villasor
- ore 20,00 – Sfilata degli Scialli a cura della stilista Paola Sailis di Guasila
Lunedì, 30 ottobre 2017 – Poesia e canti di Sardegna:
Programma dettaglio e orari della giornata:
- ore 10,00 – Apertura Villaggio espositivo del “Prodotto in Sardegna” con agroalimentare, artigiano, hobbistico, laboratori e street food
- ore 12,00 (orario continuato) – Apertura dei Punti Food con 8 chef che proporranno portate tipiche sarde d’Autore nel Molo Sanità.
- ore 13,00 – La musica di Nicola Agus, il suono delle sue magiche launeddas e degli altri strumenti a fiato
- ore 18,00 – Esibizioni di scrittori e poeti sardi tra i quali Fernando Cuccu che leggerà delle poesie in logudorese.
- ore 19,00 – Esibizione canora a cura della cantante Federica Cabras che eseguirà dal vivo alcuni brani sardi
- ore 20,00 – Esibizione dal vivo di Nicola Agus che suonerà con strumenti a fiato.
Martedì, 31 ottobre 2017 – Is animeddas:
Programma dettaglio e orari della giornata:
- ore 10,00 – Apertura Villaggio espositivo del “Prodotto in Sardegna” con agroalimentare, artigiano, hobbistico, laboratori e street food
- ore 12,00 (orario continuato) – Apertura dei Punti Food con 8 chef che proporranno portate tipiche sarde d’ Autore nel Molo Sanità.
- ore 13,00 – Esibizione dal vivo di Nicola Agus che suonerà strumenti a fiato tra cui le launeddas.
- ore 17,00 – Is Animeddas, con le streghe a intrattenere i bambini, tanta animazione, dolci sorprese (dolci, noci, mandarini) e tanti scherzetti per tutti.
- ore 18,00 – Intrattenimento e giochi con i bambini
- ore 19,00 – Storie di una strega, a cura dell’ associazione Libera, che rappresenterà la storia di Julia Carta, la ragazza sarda condannata al rogo per stregoneria all’ età di 35 anni.
Mercoledì, 1 novembre 2017 – Fruste del Campidano, Minatori di Buggerru:
Programma dettaglio e orari della giornata:
- ore 10,00 – Apertura degli stand espositivi
- ore 11,00 – Esibizione delle Fruste del Campidano
- ore 12,00 (orario continuato) – Apertura dei Punti Food con 8 chef che proporranno portate tipiche sarde d’ Autore nel Molo Sanità
- ore 13,00 – Esibizione dal vivo di Nicola Agus che suonerà con strumenti a fiato
- ore 16,00 – Esibizione con le Fruste a cura dell’ associazione “Le Fruste del Campidano”
- ore 17,00– Festeggiamo “Is Mortus Mortus” a cura dell’ Associazione Libera che accoglieranno i bambini offrendo loro dei dolci, noci, mandarini
- ore 19,00 – Aregordus de miniera de Buggerru. Rappresentazione teatrale a cura della Ass. turistica Pro loco di Buggerru in collaborazione con l’ ass.culturale Giorgio Mameli – gruppo folk minatori di Buggerru: u viaggio nel tempo di oltre 100 anni fa, con racconti e drammi di miniera narrati con la semplicità del nonno che parla al nipote.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.