inTESSERE – ARTE TESSILE SARDA – SAMUGHEO – 17 NOVEMBRE-16 DICEMBRE
Inaugurazione 17 novembre ore 19:00
La mostra “InTessere. Arte Tessile Sarda” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Samugheo, il MURATS Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, la Banca di Sassari, l’Armadillo, NEA e NAE.
La mostra che inaugurerà sabato 17 novembre alle ore 19:00, e sarà visitabile fino a domenica 16 dicembre, occuperà tutto il piano terra del Museo e propone una serie di 25 tappeti, realizzati a mano da artigiani di vari centri della Sardegna su progetti ideati da professionisti di caratura internazionale, tra i quali possiamo citare architetti, designer e artisti quali Italo Antico, Arp Studio, Arduino Cantafora, Antonio Corriga, Michele De Lucchi, Edoardo Franceschini, Maria Lai, Piero Dissoni, Mauro Manca, Antonio Marras, Jasper Morrison, Costantino Nivola, Antonia Pinna, Aldo Rossi, Ettore Sottsass, Patricia Urquiola e Pietro Zedde lavori che provengono dalle collezioni della Banca di Sassari, dell’Armadillo, NEA e NAE.
L’esposizione vuole mostrare queste collaborazioni, nate a partire dagli anni 50’ fino ai giorni nostri, e il titolo gioca sul multiplo significato della parola “InTessere”: visione di tappeti/opere come una serie di “tessere” accomunate da un unico principio produttivo/artistico tra artigiani e artisti, “InTessere” come azione riferita direttamente al lavoro di tessitura e “InTessere” come azione che dà avvio a relazioni tra settori da oltre un cinquantennio.
La mostra oltre a dare la possibilità ai visitatori di ammirare preziosi manufatti, per la prima volta riuniti in un unico luogo, ha come finalità quella di analizzare il problema della opportunità di rinnovare i sistemi e motivi decorativi dell’artigianato tradizionale in Sardegna e al bisogno di aprirsi, in quanto appartenenti a una società tesa al mutamento.
Questi lavori sono la testimonianza di come le varie espressioni artistiche possono, attraverso un lavoro mirato, creare nuove possibilità di evoluzione della tradizione sarda del tessuto.
Questo mostra, infatti, rivela il presupposto che esista in Sardegna un artigianato in grado di produrre ottimo materiale tessile adatto alla creazione di tappeti con tecnica tradizionale ma capace di adattarsi alle idee, molto libere e eterogenee, di artisti dell’avanguardia più recente, nella quale il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi sulla storia e la funzione del tappeto, sulle tematiche degli artisti e sulla dialettica tra cultura sarda e cultura moderna.
Nel primo piano del Museo, invece, sarà visibile un allestimento che metterà in evidenza l’esposizione di alcuni tra i più significativi manufatti della Collezione Permanente.
Con questo progetto il MURATS inaugura l’inizio di una programmazione che rivela la volontà di continuare a essere custode della storia del tessuto sardo, attraverso l’esposizione della Collezione Permanente, ma anche mostrarsi interprete dinamico nel testimoniare ciò che succede intorno a noi.
Il Museo, infatti, è un luogo deputato a studiare sia i fenomeni storici della nostra società e territorio, quali quelli delle tradizioni popolari, sia quelli delle loro trasformazioni. Per questo motivo deve creare occasioni e celebrare manifestazioni dalle quali possano nascere stimoli, indirizzi e proposte tematiche utili al studio della nostra società e tradizione che non esclude anche la possibilità di un mutamento anche della produzione di cultura materiale.
http://murats.it/
http://paradisola.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.