INTERNATIONAL JAZZ DAY IN SARDEGNA – 29 – 30 APRILE 2018
rientra anche la Sardegna nel cartellone di “Unesco in Musica“, il calendatio internazionale di eventi previsto per l’ “International Jazz Day“, evento promosso dall’Unesco (“Agenzia dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura”) per il prossimo 30 aprile 2018. Nella nostra isola la manifestazione prenderà il nome di “Jazz Island for Unesco” e saranno ben due le giornate di musica e appuntamenti (musica, ambiente, siti storici, natura e cultura), 29 e 30 aprile 2018, in cinque luoghi simbolo della Sardegna: l’isola dell’Asinara, Alghero, l’AMP di Tavolara e i nuraghi di Nuoro e Barumini.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
La manifestazione, istituita nel 2011, nasce per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare per unire le persone di ogni angolo del globo (in inglese "to highlight jazz and its diplomatic role of uniting people in all corners of the globe"), per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, la libertà di espressione, l'uguaglianza di genere e il ruolo dei giovani nell'attuazione del cambiamento sociale.
Gli eventi isolani sono organizzati dalla rappresentanza sarda dell' "Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO", promotrice della rassegna Jazz Island for Unesco 2016, dall' "Ente Musicale di Nuoro", dall'associazione culturale "Time in Jazz" di Berchidda e da "JazzAlguer". Da segnalare come quest'anno la musica sarà accompagnata da numerose attività collaterali come trekking e visite guidate ai siti storici. Ecco il programma completo:
Domenica, 29 aprile 2018:
- ore 7,45 - Isola dell'Asinara - Asinara Trekkin' Jazz: musica, natura e cultura in un suggestivo percorso di trekking di circa sette chilometri nel Parco Nazionale, accompagnato dalle Guide Esclusive del Parco e dal riecheggiare delle note suonate dalla prima funky street band della Sardegna: la Funky Jazz Orkestra di Berchidda. Riservato ad un massimo di 450 persone.
- ore 17,00 - Tenute Sella&Mosca ad Alghero - Progetto “Oltre il confine”: con Marcello Peghin (chitarra),Giovanni Sanna Passino (tromba, flicorno e elettronica), Paolo Carta Mantiglia (clarinetto, basso e sax).
- ore 19,30 - Nuraghe Tanca Manna a Nuoro - Concerto proposto dall'Ente Musicale di Nuoro con Angelo Lazzeri, chitarrista, compositore e arrangiatore nuorese, in duo con Pietro Tonolo, uno dei più noti sassofonisti del jazz europeo. Sarà anche un'occasione per andare alla scoperta del sito archeologico grazie alle visite guidate dall'archeologo Demis Murgia.
Lunedì, 30 aprile 2018:
Centro storico di Alghero (programma completo degli eventi, anche collaterali):
- dalle ore 10,00 - da Piazza Porta Terra - Concerto itinerante della Jaama Dambé Marching Drums
- ore 10,30 - Largo San Francesco - Plus 39
- ore 12,00 - Piazza Ginnasio - Fantastic Colors con Rubén Berengena (batteria), Luis Gonzales (piano elettrico e synth) e Alix Levy (basso elettrico)
- ore 16,00 - Piazza Sulis con arrivo in Piazza Teatro - Concerto itinerante della Jaama Dambé Marching Drums
- ore 17,00 - Bastioni – Torre della Polveriera - Jumaan Quartet, con Juri Altana (batteria e percussioni), Mauro Dore (basso e tromba), Jacopo Tore (piano e synth) e Antonio Masala (chitarra)
- ore 18,00 - Piazza Civica - Three + Four del trio Timepiece con Mariano Tedde (piano), Nicola Muresu (contrabbasso), Massimo Russino (batteria), Luca Chessa e Sarah Cannoni (sassofoni), Emanuele Dau (tromba) e Emiliano Desole (trombone)
Isola di Tavolara:
- ore 10,00 e ore 10,15 - Partenze per Tavolara da Porto San Paolo per una giornata da passare tra momenti musicali e una camminata/laboratorio lungo il Sentiero del Prolago (circa 2 km.) che racconterà le specificità naturalistiche dell'isola
- dalle ore 14,00 - Visite guidate al sito archeologico che per l’occasione saranno offerte a un prezzo ridotto e che si potranno prenotare presso la Fondazione Barumini(opportuno prenotarsi allo 0709368128 o via e-mail: prenotazioni@fondazionebarumini.it). Per i concerti dellas era capiena massima 300 posti.
- ore 18,30 - Sestetto Plus 39, composto dai migliori allievi dei seminari nuoresi dello scorso anno, con Fabiana Manfredi e Federica Muscas alla voce, Luca Zennaro alla chitarra, Vittorio Esposito al pianoforte, Stefano Zambon al contrabbasso e Francesco Parodi alla batteria.
- A seguire - Concerto del pianista Roberto Cipelli e del sassofonista Tino Tracanna, che da oltre trent'anni militano nel quintetto "storico" di Paolo Fresu, di cui Cipelli è cofondatore.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.