IN VINO VERITAS – SASSARI -SABATO 24 NOVEMBRE
L’Associazione Culturale Tabularasa di Sassari, in collaborazione con le Associazioni Gowine di Alba, Castra Sardiniae e Intras di Sassari presenta “In vino veritas 2012. Il viaggio continua”.
L’evento si terrà sabato 24 novembre 2012, a partire dalle 18.30, presso il Museo Archeologico Nazionale Sanna di Sassari, grazie al patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro e il supporto di S’Ed. Servizi Educativi del Museo e del Territorio.
I vari interventi approfondiranno alcuni aspetti, storici e tecnici, della coltivazione della vite e della produzione di vino in Sardegna e saranno seguiti da un breve spettacolo; non mancherà , ovviamente, la degustazione di alcuni vini e prodotti tipici e, a corollario della manifestazione, saranno visibili alcuni tappeti tradizionali sardi in una esposizione curata da Davide Tomassi.
Il programma è il seguente:
saluti della dott.ssa Gabriella Gasperetti, direttore del museo;
inizio della conferenza, moderata da Alessandro Ponzeletti con la partecipazione di Massimo Corrado, Presidente Nazionale di Gowine, che terrà un intervento dal titolo “Scoprire il vino e i suoi paesaggi”; Tonino Arcadu, delle Cantine Gostolai di Oliena (Nuoro) che parlerà di “Vini dell’identità enologica sarda”; Gianmario Demartis, archeologo, che interverrà con “Le rappresentazioni dell’uva nell’arte popolare sarda”;
a seguire si potrà assistere al monologo di Gianluca Medas “Racconti di…vini”;
ci sarà poi un incontro con i produttori e la degustazione dei vini delle cantine Gostolai di Oliena (Nu), Orro di Tramatza (Or), Deidda di Simaxis (Or), Chessa di Usini (SS).
Il buffet offrirà solo tipicità sarde, fornite da: Salumeria da Adelaide di Sassari e Azienda Agricola Truvunittu di Osilo (SS).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.