IL SOGNO DI SIDAR – SANT’ANNA ARRESI – SABATO 25 AGOSTO ORE 21,30
Negli anni ’80 Il Comune di Sant’Anna Arresi insieme al Cada Die Teatro avevano dato vita a “Sant’Anna Arresi Teatro”, un festival “dalle grandi ragioni”, anticipando i tempi con tendenze e novità sulla scena nazionale teatrale.
Nel 2012 , l’Amministrazione insieme a La Cernita Teatro ripropone un progetto per riannodare i fili di quel discorso iniziale in cui il paese aveva creduto.
Si riparte con una rassegna: Sant’Anna Arresi Teatro 2012 per un Teatro Sociale di tutti e per tutti.
“Un Teatro in Piazza” che, come nella tradizione antica in occidente e in oriente, diventa espressione della memoria collettiva e dell’identità di ciascuno.
“Memorie di un viaggio tra utopia e realtà” sarebbe il sottotitolo più indicato per le cinque serate che vi proponiamo, sia per i temi e gli spunti di riflessione offerti sia per rendere omaggio alle compagnie isolane, ospiti della rassegna, e testimoni di un lungo percorso di teatro di ricerca e sperimentazione che ha inciso profondamente sulla crescita del Teatro Contemporaneo in Sardegna.
Sant’Anna Arresi sabato 28 luglio 2012
SABATO 25 AGOSTO ORE 21.30
Il sogno di Sidar – Contos de Arrèsi (storie e miti da Sant’Anna Arresi)
La Cernita Teatro Laboratorio di ricerca teatrale Sant’Anna Arresi
di Monica Porcedda
scritto in collaborazione con gli allievi attori del laboratorio
con Renzo Argiolas, Caredda Chiarella, Beppe Cocco, Fabio Diana, Paola Massa, Marisa Marongiu, Pilloni Stefanina , Susanna Piras, Sandro Tassi
luci e audio Antonello Maccioni
regia Monica Porcedda e Deborak Scerbo Perrucci
Il laboratorio di ricerca teatrale Sant’Anna Arresi presenta “ Il sogno di Sidar”, un lavoro corale che ci riporta ad un tempo lontano quando gli uomini fabbricavano oggetti e armi da guerra con il bronzo e non avevano ancora scoperto il ferro. Il giovane Sidar per affrancarsi dal padre e da una comunità in cui non si riconosce decide di partire. Sembra l’avverarsi dei suoi sogni, ma il viaggio lo porterà a riflettere sulla propria identità sino al momento in cui prenderà una scelta che segnerà il suo passaggio dalla giovinezza all’età adulta.
Lo spettacolo è itinerante: avrà inizio sul prato di fronte al Nuraghe per poi spostarsi verso il palco sottostante.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI
PER INFO: info@lacernita.it – cell. 329 3143009 -
www.comune.santannaarresi.ca.it –
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.