IL DI/SEGNO DEL CINEMA – CAGLIARI – APPUNTAMENTI DEL 20-21 AGOSTO 2015
Continua, con due appuntamenti nella splendida cornice dei Giardini Pubblici, la rassegna cinematografica legata alla mostra Il Di/segno del Cinema, visitabile al Palazzo di Città dal 23 luglio al 27 settembre, inserita nella programmazione di Cagliari capitale italiana della cultura 2015.
L’esposizione presenta al pubblico le opere di quattordici maestri del cinema italiano, disegni, dipinti, appunti visivi e fotografie, che testimoniano il percorso creativo che ha accompagnato l’ideazione e la realizzazione dei loro film. Le opere sono quelle di Marco Bellocchio, Giovanni Columbu, Alberto Fasulo, Michelangelo Frammartino, Matteo Garrone (con i disegni realizzati dagli effettisti di Makinarium), Carlo S. Hintermann, Pietro Marcello, Mario Martone, Maurizio Nichetti, Stefano Odoardi, Enrico Pau, Franco Piavoli, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani (con i costumi e i relativi disegni realizzati da Lina Nerli Taviani).
Giovedì 20 agosto in programma “Nostos. Il ritorno” di Franco Piavoli. Nostos si mette in mare per ritornare alla sua terra dopo una guerra sanguinosa. Siamo in zona mito: l’eroe compie un viaggio lungo e periglioso in una natura pura e spesso terribile nella sua indifferenza, ma anche dentro se stesso. Il linguaggio pone l’azione in un luogo e in un tempo remoti. Personale rivisitazione del mito di Ulisse, “Nostos†esprime le nostre paure, i rimorsi, le disperazioni, ma anche le illusioni, gli incanti e soprattutto il bisogno di ripararsi nella casa della memoria e degli affetti più cari.
Alla presenza di Franco Piavoli, dopo il film, sarà presentata l’intervista realizzata da Giovanni Columbu per la mostra “Il Di/segno del cinema”.
Venerdì 21 agosto sarà la volta di “Pesi Leggeri” di Enrico Pau. In una palestra di boxe alla periferia di Cagliari si allenano due ragazzi. Nino, buon talento, e Giuseppe, ragazzo anch’egli ben dotato ma chiuso e violento. Entrambi sono rappresentati da Claudio – un procuratore ex promessa della boxe che ora, per vivere, affitta appartamenti – ed allenati da Melis, ex campione d’Europa. Col passare del tempo fra i due non tarda a scoppiare la rivalità , acuita anche dal comportamento della ragazza di Nino, Maddi, che per ripicca inizia a farsi corteggiare da Giuseppe.
Prima della proiezione il regista Enrico Pau incontrerà il pubblico, presenta Giovanni Columbu.
L’ingresso è gratuito.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.