IL CIELO SOPRA CAGLIARI – NUES – CAGLIARI – 6-29 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . Il 6 Ottobre alla Xmem Cagliari daremo il via alla sezione del Festival Nues intitolata#IlCielosopraCagliari: cominciamo a scoprire cosa succederà nel corso del Il 6 Ottobre alla Xmem Cagliari daremo il via alla sezione del Festival Nues intitolata#IlCielosopraCagliari: cominciamo a scoprire cosa succederà nel corso del Rating: 0

IL CIELO SOPRA CAGLIARI – NUES – CAGLIARI – 6-29 OTTOBRE 2016

NUESIl 6 Ottobre alla Xmem Cagliari daremo il via alla sezione del Festival Nues intitolata#IlCielosopraCagliari: cominciamo a scoprire cosa succederà nel corso della serata! Si inizierà con l’inaugurazione della mostra dedicata al mito degli angeli nella cultura del fumetto, a cura di Stefania Costa.
http://www.centrointernazionalefumetto.it/…/il-cielo-sopra-…

 

 

La leggenda viene raccontata in un fumetto dal titolo I custodi del Golfo, prodotto dal Centro Internazionale del Fumetto, che intende valorizzare e diffondere, anche fuori dalla Sardegna, il patrimonio di miti e leggende legato al territorio cagliaritano; hanno questa stessa finalità le Vie degli Angeli, una serie di itinerari urbani e bibliografici, finalizzati alla scoperta della “Cagliari angelica”.

Attraverso incontri con autori, presentazioni, recital poetico-musicali e un seminario interdisciplinare realizzato in collaborazionecon l’Università degli Studi di Cagliari, Nues intende approfondire il ruolo delle creature angeliche nelle differenti tradizioni artistiche e culturali, mentre la mostra Il cielo sopra Cagliari evidenzierà, in particolare, in che modo l’immaginario angelico è stato declinato nel mondo del fumetto e coinvolgerà alcuni dei più importanti autori di fumetto della scena nazionale.

Il programma della sezione:

6 OTTOBRE – h 18.00 – MEM Mediateca del Mediterraneo – via Mameli 164, Cagliari

Presentazione del fumetto I custodi del Golfo e incontro con gli autori;  inaugurazione della mostra Il cielo sopra Cagliari, a cura di Stefania Costa, con il contributo della musicista Rossella Faa, che propone la favola L’angelo dagli occhi neri (S’angiu a ogu nieddu). Presentazione del progetto a cura di Rossana Corti Le vie degli Angeli – Itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della “Cagliari angelica”.

La mostra resterà aperta fino al 21 Novembre (da martedì a sabato, ore 9.00/20.00).


9 OTTOBRE – Rettorato/Biblioteca Universitaria – via Università 32, Cagliari (in concomitanza con Domeniche di Carta – Archivi e Biblioteche si raccontano).

- h 11.00/ h 16.30/ h 17.30:visite guidate presso la prestigiosa Collezione Piloni a cura di Alessandra Pasolini, docente Storia dell’Arte Moderna (ore 11.00), con il coordinamento di Pamela Ladogana, docente Storia dell’Arte Contemporanea, e la partecipazione di Elisabetta MucelliMichela Buttu e Federica Usai, e presso la Cappella Tridentina, per Angeli di carta, esposizione di volumi di pregio a tema angelico della Biblioteca Universitaria, a cura di Rossana Corti.

- h 18.30 – Sala Settecentesca: Contrappunti angelici,recital poetico musicale con l’attrice Clara Murtas, che interpreta alcuni brani tratti da opere letterarie ispirate alla figura dell’angelo, con l’accompagnamento musicale dell’arpista Chiara Vittone.


16 OTTOBRE – h 10.30 – Cimitero Monumentale di Bonaria – viale Bonaria 1, Cagliari

Angeli a Bonaria – Visita guidata con itinerario angelico presso Cimitero Monumentale di Bonaria. A cura di Nicola Castangia.


19 OTTOBRE – h 9.300/13.00 

MEM Mediateca del Mediterraneo – via Mameli 164, Cagliari

Declinazioni dell’immaginario angelico. Cinema. Fumetto. Letteratura. Arte.

Seminario interdisciplinare sulla figura dell’angelo, in collaborazione  con la Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Cagliari; nel corso della mattinata, presentazione del volume tratto dalla serie a fumetti Dylan Dog  Angeli e Demoni (Sergio Bonelli Editore – 2016) e incontro con lo sceneggiatore Pasquale Ruju.

Intervengono:

Giovanni CaraImmagini angeliche tra Otto e Novecento

Marina GuglielmiLa figura della donna angelo ne “Lo scultore” di Scott McCloud

Mauro SalisMusici, messaggeri, guerrieri. Iconografie angeliche dal primo Rinascimento al tardo Barocco

Antioco FlorisFra il cielo e la terra. Materia e spirito degli angeli berlinesi di Wim Wenders

Gonaria FlorisIl braccio alato di Dio e del poeta

Andrea CannasL’angelo decaduto e la folle corsa del tempo


29 OTTOBRE – h 10.30 – Pinacoteca Nazionale, Piazza Arsenale 1, Cagliari

Le vie degli Angeli, itinerario urbano dedicato alla figura dell’angelo, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo, a cura di Rossana Corti.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top