IL CIELO SOPRA CAGLIARI – NUES – CAGLIARI – 6-29 OTTOBRE 2016
Il 6 Ottobre alla Xmem Cagliari daremo il via alla sezione del Festival Nues intitolata#IlCielosopraCagliari: cominciamo a scoprire cosa succederà nel corso della serata! Si inizierà con l’inaugurazione della mostra dedicata al mito degli angeli nella cultura del fumetto, a cura di Stefania Costa.
http://www.centrointernazionalefumetto.it/…/il-cielo-sopra-…
La leggenda viene raccontata in un fumetto dal titolo I custodi del Golfo, prodotto dal Centro Internazionale del Fumetto, che intende valorizzare e diffondere, anche fuori dalla Sardegna, il patrimonio di miti e leggende legato al territorio cagliaritano; hanno questa stessa finalità le Vie degli Angeli, una serie di itinerari urbani e bibliografici, finalizzati alla scoperta della “Cagliari angelica”.
Attraverso incontri con autori, presentazioni, recital poetico-musicali e un seminario interdisciplinare realizzato in collaborazionecon l’Università degli Studi di Cagliari, Nues intende approfondire il ruolo delle creature angeliche nelle differenti tradizioni artistiche e culturali, mentre la mostra Il cielo sopra Cagliari evidenzierà, in particolare, in che modo l’immaginario angelico è stato declinato nel mondo del fumetto e coinvolgerà alcuni dei più importanti autori di fumetto della scena nazionale.
Il programma della sezione:
6 OTTOBRE – h 18.00 – MEM Mediateca del Mediterraneo – via Mameli 164, Cagliari
- Presentazione del fumetto I custodi del Golfo e incontro con gli autori; inaugurazione della mostra Il cielo sopra Cagliari, a cura di Stefania Costa, con il contributo della musicista Rossella Faa, che propone la favola L’angelo dagli occhi neri (S’angiu a ogu nieddu). Presentazione del progetto a cura di Rossana Corti Le vie degli Angeli – Itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della “Cagliari angelica”.
La mostra resterà aperta fino al 21 Novembre (da martedì a sabato, ore 9.00/20.00).
9 OTTOBRE – Rettorato/Biblioteca Universitaria – via Università 32, Cagliari (in concomitanza con Domeniche di Carta – Archivi e Biblioteche si raccontano).
- h 11.00/ h 16.30/ h 17.30:visite guidate presso la prestigiosa Collezione Piloni a cura di Alessandra Pasolini, docente Storia dell’Arte Moderna (ore 11.00), con il coordinamento di Pamela Ladogana, docente Storia dell’Arte Contemporanea, e la partecipazione di Elisabetta Mucelli, Michela Buttu e Federica Usai, e presso la Cappella Tridentina, per Angeli di carta, esposizione di volumi di pregio a tema angelico della Biblioteca Universitaria, a cura di Rossana Corti.
- h 18.30 – Sala Settecentesca: Contrappunti angelici,recital poetico musicale con l’attrice Clara Murtas, che interpreta alcuni brani tratti da opere letterarie ispirate alla figura dell’angelo, con l’accompagnamento musicale dell’arpista Chiara Vittone.
16 OTTOBRE – h 10.30 – Cimitero Monumentale di Bonaria – viale Bonaria 1, Cagliari
- Angeli a Bonaria – Visita guidata con itinerario angelico presso Cimitero Monumentale di Bonaria. A cura di Nicola Castangia.
19 OTTOBRE – h 9.300/13.00
MEM Mediateca del Mediterraneo – via Mameli 164, Cagliari
- Declinazioni dell’immaginario angelico. Cinema. Fumetto. Letteratura. Arte.
Seminario interdisciplinare sulla figura dell’angelo, in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Cagliari; nel corso della mattinata, presentazione del volume tratto dalla serie a fumetti Dylan Dog Angeli e Demoni (Sergio Bonelli Editore – 2016) e incontro con lo sceneggiatore Pasquale Ruju.
Intervengono:
Giovanni Cara: Immagini angeliche tra Otto e Novecento
Marina Guglielmi: La figura della donna angelo ne “Lo scultore” di Scott McCloud
Mauro Salis: Musici, messaggeri, guerrieri. Iconografie angeliche dal primo Rinascimento al tardo Barocco
Antioco Floris: Fra il cielo e la terra. Materia e spirito degli angeli berlinesi di Wim Wenders
Gonaria Floris: Il braccio alato di Dio e del poeta
Andrea Cannas: L’angelo decaduto e la folle corsa del tempo
29 OTTOBRE – h 10.30 – Pinacoteca Nazionale, Piazza Arsenale 1, Cagliari
- Le vie degli Angeli, itinerario urbano dedicato alla figura dell’angelo, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo, a cura di Rossana Corti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.