IDEE FUORI DAL GREGGE – GUSPINI – 29-30 GIUGNO Reviewed by admin on . "Il patrimonio ovino è uno dei principali settori trainanti dell’economia guspinese. Il tema centrale della manifestazione sarà LA PECORA, uno dei primi animali "Il patrimonio ovino è uno dei principali settori trainanti dell’economia guspinese. Il tema centrale della manifestazione sarà LA PECORA, uno dei primi animali Rating:

IDEE FUORI DAL GREGGE – GUSPINI – 29-30 GIUGNO

“Il patrimonio ovino è uno dei principali settori trainanti dell’economia guspinese. Il tema centrale della manifestazione sarà LA PECORA, uno dei primi animali addomesticati dall’uomo. Pastore e gregge, un unicum del nostro passato recente. Il pastore a Guspini è una figura centrale , ha una valenza antropologica e culturale oltre a quella economica, tanto che, nel 2004, “il Pastoralismo” è stato riconosciuto dall’UNESCO. La manifestazione è particolarmente ricca di interessanti iniziative, che riguardano gli aspetti scientifici ed economici dell’allevamento ovino (discussi nel corso di un convegno), la valorizzazione dei prodotti della filiera produttiva.”

Questo l’incipit dell’evento, previsto per i giorni 29-30 giugno e 3-4 luglio che nasce dalla collaborazione pubblico-privata tra l’Amministrazione Comunale, il Centro Commerciale Naturale APICE, l’Associazione turistica Pro Loco Guspini e l’Agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura LAORE. Per la realizzazione del ricchissimo programma vede anche il convolgimento della Provincia del Medio Campidano, dei caseifici Bussu e L’Armentizia Moderna, e delle numerose aziende che hanno aderito e che mettono a disposizione il proprio patrimonio culturale e produttivo per la condivisione di una comune idea di economia sostenibile.

Il ricchissimo programma prevede quattro giornate di aziende aperte 29-30 giugno e 3-4 luglio, un convegno di settore il 29 giugno, diversi laboratori intorno alla filiera dell’allevamento ovi-caprino, dimostrazioni di produzioni tradizionali e momenti di aggregazione sociale. I dettagli degli eventi possono essere consultati negli approfondimenti  dedicati alle singole attività:

Convegno: Opportunità sostenibili nella filiera dell’allevamento ovi-caprino

I saperi dell’ovile: aziende aperte 29-30 giugno e 3-4 luglio 2012

12 Stanze di Musica 29 e 30 giugno 2012

Lavorazione di Formaggio e Ricotta 29 e 30 giugno 2012

Laboratorio del Gusto Sabato 30 giugno

Antichi Sapori 29 e 30 giugno 2012

Cibo CO2.0

 

PER INFO www.ideefuoridalgregge.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top