I MERCATINI DI NATALE DI GOTEBORG – 13 NOVEMBRE 2015 – 10 GENNAIO 2016 Reviewed by admin on . Goteborg è la seconda cittĂ  piĂš grande della Svezia e si prepara a far trascorrere ad abitanti e turisti festivitĂ  natalizie all’insegna del brillante splendore Goteborg è la seconda cittĂ  piĂš grande della Svezia e si prepara a far trascorrere ad abitanti e turisti festivitĂ  natalizie all’insegna del brillante splendore Rating: 0

I MERCATINI DI NATALE DI GOTEBORG – 13 NOVEMBRE 2015 – 10 GENNAIO 2016

goteborgnataleGoteborg è la seconda cittĂ  piĂš grande della Svezia e si prepara a far trascorrere ad abitanti e turisti festivitĂ  natalizie all’insegna del brillante splendore delle luminarie: sfilano infatti varie installazioni di cui molte ispirate al design contemporaneo svedese e altre alla tradizione piĂš antica. Non a caso i protagonisti assoluti sono i tre chilometri del Viale della Luce, che conducono dal teatro dell’Opera al porto attraversando una Goteborg splendente di illuminazioni all’avanguardia fino al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie.

Dal 13 novembre fino all’10 gennaio 2016 Goteborg sarĂ  uno scintillio di luci e di colori.

04-svezia-mercatini-liseber

S’inizia venerdi 13 novembre 2015 con l’accensione delle luci bianche mentre il 4 dicembre si accendono tutte le figure luminose che rimangono fino al 10 gennaio 2016.

Da metĂ  novembre, il Liseberg si trasforma in un enorme mercatino di Natale. Incontra Babbo Natale in persona e assaggia il buffet natalizio, lo Julbord, in uno dei ristoranti svedesi,un buffet natalizio che in aggiunta al tradizionale prosciutto cotto marinato con senape, le polpette, salsicce, aringhe include molto spesso i saporiti frutti di mare della costa occidentale.

Il famoso parco di divertimento Liseberg ha il mercatino natalizio più grande e più spettacolare del Paese, illuminato da cinque milioni di lucine. A Liseberg si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle che vendono oggetti natalizi, gnomi (“tomtar”) in tutte le misure, candele,             specialità gastronomiche, artigianato ed inoltre un mercatino  di design con pezzi di marchi noti e pezzi unici di designer esordienti. Si può pattinare sulla pista di ghiaccio, andare in slitta trainata dalle renne, gustare il buffet di Natale e vivere l’emozione di un giro con la grande montagna russa in legno Balder. Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa  il centro.  Aperto: 20-22/11, 27-29/11, 2-6/12, 8-13/12, 15-23/12 e 26-30/12.      

ALTRI MERCATINI

  • Haga: Nel quartiere pittoresco Haga, il piĂš antico della cittĂ , ha luogo un mercatino tradizionale con 60-70 bancarelle. Aperto: 21-22/11, 28-29/11, 5-6/12, 12-13/12 e 19-20/12;
  •  Kronhuset: Nell’edificio piĂš antico di GĂśteborg Kronhuset  si trova un bazar tradizionale con espositori in costumi d’epoca che vendono artigianato di tutti i tipi. Aperto 28/11-12/12
  •   Mercatini di design: Nell’ex sala caldaie di RĂśda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici d’arte e di artigianato. Aperto il 11-13/12.
  • Mercatino dallo spirito innovativo quello organizzato dagli studenti nella Art library della scuola di design HDK.  Aperto 4-6/12
  • Gunnebo: Per una gita in campagna si può visitare il castello Gunnebo, una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa. Qui si svolge un mercatino dove comprare oggetti di artigianato e cibo biologico. È consigliatissimo l’ottimo buffet natalizio. Si arriva a Gunnebo in auto in soli 15 minuti e in 30 minuti con tram e bus. Aperto il 27-29/11.

Nei ristoranti svedesi si servono i tipici menÚ natalizi svedesi, aringhe sottaceto, salmone, cavolo rosso speziato, salcicce, polpettine e prosciutto marinato con la senape. Per scaldarsi è possible sorseggiare una tazza di glogg (vino speziato caldo, piÚ forte del normale vin brulè), da accompagnare assaggiaggiando i classici pepparkakor, i biscotti allo zenzero.

Quello che contraddistingue il buffet natalizio della Svezia occidentale è l’abbondanza di piatti di pesce e frutti di mare. Lo stellato Sjömagasinet, Gothia towers e Hamnkrogen a Liseberg sono tra i ristoranti più noti. L’opzione preferita dai “locals” è fare una gita verso l’isola di Styrsö nell’arcipelago poco a sud di Göteborg (a 20 minuti di battello dal porto Saltholmen raggiungibile in tram) per gustare il buffet  della pensione di charme Styrsö Skäret con tante specialità fatte in casa.

Vivi l’atmosfera incantata di 5 milioni di luci che illuminano il Liseberg a Natale.

Dal 2000, nel parco divertimenti di Liseberg si trova il principale mercatino di Natale (JulMarknad) di Goteborg. Si viene completametne avvolti da uno scenario spettacolare: oltre 700 alberi, gli edifici e le attrazioni sono illuminati e ornati, oltre 6 Km di strade sono incorniciate da ghirlande luminose, si respira il profumo degli abeti, del caramello e dello zenzero.
Nelle loro rustiche casette in legno rosso e bianco, i 70 espositori offrono oggetti d’artigianato, piumoni per il letto, biancheria per la casa, maglieria, cappelli, marmellate fatte in casa, mele caramellate, toffee, mandorle arrostite, waffles (cialde calde) e pane “pita” farcito con carne di renna.

goteborg-svezia_650x435

Nel mercatino si può acquistare un pupazzo di “Tomte”, lo gnomo natalizio che ricorda vagamente Babbo Natale per la lunga barba bianca e il cappello anche se non porta doni in quanto è addetto alla guardia della fattoria.
Un’immensa quercia ogni anno viene illuminata da 300 mila lampadine nel parco di Lisemberg. Sempre all’interno del parco c’è il Lisemberg Ice Gallery & Bar, interamente scolpito nel ghiaccio. All’interno, tutto, dall’arredamento ai bicchieri con i quali si servono le bevande, è fatto con il ghiaccio proveniente dalle acque del fiume Torne.

Nella parte più antica della città, chiamata Haga, tra case di legno colorate e stradine in acciottolato, si trova un altro mercatino con una settantina di espositori. Ad Haga non può mancare la tipica pausa caffè svedese in uno degli accoglienti locali di Haga, nel centro storico della città, dove è d’obbligo assaggiare le lussekatter, tradizionali brioche allo zafferano tipiche del Natale fatte in casa, o le kanelbullar (girelle alla cannella) giganti, magari al Café Husaren (Haga Nygata 24; www.cafehusaren.se).

Infine nella Kronhuset, il più antico edificio pubblico di Goteborg e vecchio municipio, è allestito un mercatino tipicamente old fashion: gli artigiani che dimostrano la propria abilità creativa e i mercanti sono vestiti in costume d’epoca.

Per rinverdire la tradizione ricordiamo i cori locali che intonano canzoni formando la figura di un albero in Piazza Götaplatsen, dove viene proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio un show di luci fino al 31 dicembre; i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e le zone limitrofe che prevedono l’apertura straordinaria 7 giorni su 7, addobbati ovviamente di tutto punto; vari mercatini oltre al famoso e grande mercatino di Liseberg

 

Bältspännaparken, un piccolo parco che per Natale si trasforma in un’affascinante pista di pattinaggio sul ghiaccio, con venditori di caldarroste e l’accogliente caffetteria di Natale.

E poi ci sono le celebrazioni di Santa Lucia, molto sentite dagli svedesi: il 13 dicembre di ogni anno tutta la Svezia è un tripudio di canti, candele e dei tipici dolci allo zafferano “lussebullar”. Negli uffici, nelle scuole e nelle case la giornata si apre con il corteo di Lucia, dove tutti sono vestiti di bianco e portano candele nella mano, con la Lucia adornata di una corona di candele sul capo.

HOTEL CONSIGLIATI:

RADISSON

RADISSON BLU SCANDINAVIA HOTEL

Situato di fronte alla stazione centrale di GĂśteborg, all’interno della rete di canali della cittĂ , questo hotel offre un centro fitness con piscina coperta, la connessione WiFi gratuita e camere climatizzate con set per la preparazione di tè e caffè.

Provviste in alcuni casi di macchina da caffè Nespresso e di vista sulla via o sul canale, le ampie sistemazioni del Radisson Blu Scandinavia Hotel sono insonorizzate e dispongono di minibar e TV via cavo.

Le tariffe delle camere e suite di Business Class del Radisson Blu includono l’accesso gratuito al World Class Fitness Club, con palestra ben attrezzata, piscina coperta e sauna.

Grazie alle grandi finestre dell’Atrium Bar & Restaurant, potrete gustare i vostri pasti in un ambiente spazioso e luminoso.

Centrum è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati a: Ristoranti, Shopping e Cibo.

FIRST

FIRST HOTEL G

L’elegante First Hotel G vi attende proprio sopra la stazione centrale di GĂśteborg, di fronte al centro commerciale Nordstaden. Offre la connessione Wi-Fi gratuita, l’accesso alla sauna e alla palestra e un elegante champagne bar.

Il First G è un raffinato hotel di design, abbellito dalle opere originali dell’artista italiana Silvia Papas. Alloggerete in camere tranquille e moderne, godendo di splendide viste sulla cittĂ  o sul cortile interno. Tutte le sistemazioni sono provviste di un bollitore per tè e caffè, di un bagno con pavimento riscaldato e di una TV LCD.

Potrete trascorrere piacevoli momenti nel moderno Cristal Champagne Bar, un luogo di ritrovo molto rinomato tra gli abitanti del luogo. Al G Mat & Vin, situato nella hall a pianta aperta, gusterete un menĂš Ă  la carte che combina cibi svedesi di qualitĂ  con una cucina di ispirazione internazionale. Da non perdere i panini ai gamberi, la zuppa di aragosta e le bistecche di vitello.

Dal First Hotel G potrete raggiungere a piedi l’Opera di GĂśteborg e il porto Lilla Bommen in 10 minuti.

Centrum è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati a: Ristoranti, Shopping e Cibo.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Š 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top