I MALEDETTI – TEATRO DELLE SALINE – CAGLIARI – 23-28 FEBBRAIO 2015
presenta
I M A L E D E T T I
regia di
Daniela Ardini e Valeriano Gialli
con
Valeriano Gialli e Paola Zara
drammaturgia Guido Davico Bonino
Il teatro di Shakespeare è teatro di personaggi “maledetti” e il Teatro del Mondo ne presenta una scelta, da quelli più noti a quelli insospettabili. Ci sfilano davanti, grazie alla capacità interpretativa di Valeriano Gialli: Riccardo III, Macbeth, Amleto, Otello e Jago, figure maggiori e minori di un mondo immaginifico straordinario. Un tributo ai personaggi più malvagi di Shakespeare sotto forma di numeri da burlesque, molto musicale, molto raffinato, molto serio, ma molto ironico e baracconesco.
L’idea è nata in un incontro tra Guido Davico Bonino, Daniela Ardini e Valeriano Gialli, propiziata dal comune interesse e coinvolgimento nell’esperienza teatrale del regista Aldo Trionfo, riflettendo insieme sulla sua capacità di rielaborare in modo personale autori classici.
Il male del mondo come estremo limite della follia, della rivalsa, dello smarrimento, della sofferenza interiore che diventa violento e terribile sberleffo infernale, dell’espiazione, della disperata sensazione di essere nulla: “La vita non è che una favola raccontata da un idiota, un povero attore che si agita e si sbraccia sulla scena del mondo per un’ora… La vita non significa nulla. (Macbeth)”
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.