I CINQUE SENSI + UNO – CIRCOLO BALADI – MONSERRATO – VENERDI 12 GIUGNO 2015 Reviewed by admin on . VENERDI 12 GIUGNO I CINQUE SENSI + UNO  Laboratorio ludico-motorio per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Giulia Casula e Anna Da Pozzo in collaborazione con l'  VENERDI 12 GIUGNO I CINQUE SENSI + UNO  Laboratorio ludico-motorio per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Giulia Casula e Anna Da Pozzo in collaborazione con l'  Rating: 0

I CINQUE SENSI + UNO – CIRCOLO BALADI – MONSERRATO – VENERDI 12 GIUGNO 2015

web baladiVENERDI 12 GIUGNO
I CINQUE SENSI + UNO 
Laboratorio ludico-motorio per bambini dai 4 ai 7 anni
a cura di Giulia Casula e Anna Da Pozzo
in collaborazione con l’ Associazione Culturale CIRCOLO BALADI 
Ci inoltreremo nel mondo dei 5 sensi,
 esplorandoli attraverso il nostro corpo in movimento,
sperimentando il gesto, interpretando il suono e lasciando un segno!
Un viaggio che racconteremo con il corpo e tracceremo attraverso il segno.
Ascolteremo e annuseremo a occhi chiusi e ci sorprenderemo a bocca aperta!
…e chissà che alla fine non scopriremo anche il sesto senso!
Giulia Casula e Anna Da Pozzo propongono un percorso in cui uniscono le proprie competenze, arti visive e danza, elaborando un’esplorazione dei cinque sensi attraverso il segno e il movimento, inteso come “sesto senso”. Gioco, creatività, presenza nel proprio corpo e relazione con gli altri sono gli elementi che verranno proposti per sperimentare, sorprendersi, conoscere. Ci muoveremo in uno spazio in cui saranno disposti grandi fogli di carta sul pavimento e a parete; ogni bambino sarà guidato a esprimere le proprie sensazioni attraverso gesti e movimenti effimeri e a lasciarne traccia traducendo l’esperienza in segno e forma.
Giulia Casula (Cagliari 1977) è un artista visiva e esperta in didattica dell’arte che vive e lavora in Sardegna. E’ insegnante di disegno e pittura al liceo artistico e progetta e realizza laboratori d’arte per i bambini dai 3 ai 9 anni. Porta avanti il progetto STUDIO FLUFF, che coniuga educazione e ricerca nel campo delle arti visive e collabora con biblioteche, associazioni culturali, scuole, musei di arte e librerie specializzate per l’infanzia. Ha collaborato con il dipartimento di didattica dell’arte del Museo MAN di Nuoro alla progettazione e alla realizzazione delle attività educative per i bambini. Dopo la Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e gli studi all’Esbam di Marsiglia, si è specializzata in “Arti Visive e Curatoriali” alla NABA di Milano. Nel corso della sua formazione ha partecipato inoltre a residenze e workshop con artisti di fama internazionale come Dora Garcia, Liliana Moro e Alberto Garutti. Realizza progetti site-specific in spazi pubblici, musei e istituzioni culturali no-profit in Italia e all’estero.
 
Anna Da Pozzo (Tivoli 1976) danzatrice e insegnante di Contact Improvisation (CI), ingegnere, vive a Cagliari dal 2009. Il suo personale e intenso percorso di studio e ricerca sul movimento nella CI dura da 10 anni attraverso workshop intensivi con i più importanti nomi della CI e la partecipazione a jam e festival internazionali. Da 5 anni è impegnata nella diffusione della Contact Improvisation – una danza accessibile a tutti, senza distinzione di età, abilità fisica, livello – nella sua regione di residenza, attraverso l’organizzazione di workshop, l’insegnamento e la direzione e partecipazione a performance. Nell’ultimo anno ha trascorso 3 mesi in residenza artistica presso Earthdance (Massachussets), dove ha studiato con Nancy Stark Smith e approfondito la sua personale ricerca, e 2 mesi presso Ponderosa (Germania), dove ha partecipato alla settimana di ECITE (European Contact Improvisation Teacher Exchange) e approfondito gli aspetti più legati alla didattica della CI. Insieme a Ezra Le Bank, professore di movimento presso il Dipartimento di Arte e Teatro dell’università di Long Beach, California, sta portando avanti una ricerca sulle “crisi” nella CI, che li ha portati a insegnare, insieme e individualmente, alcuni seminari su questo tema negli Stati Uniti e in Europa.
QUANDO : Venerdi 12 Giugno dalle 17:30 alle 18:30
DOVE:  via Argentina 92, Monserrato
INCONTRO GRATUITO
PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. Giulia 3394409680 – Anna 3285682344
Associazione Culturale CIRCOLO BALADI,
tel. 333 2339051 – 340 8641123 via Argentina 92, Monserrato

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top