HANDALA VA A SCUOLA DI MUSICA – PICCOLO AUDITORIUM – CAGLIARI – DOMENICA 22 FEBBRAIO 2015
Handala va a scuola di musica
Il progetto “Handala va a scuola di musica†ha l’obiettivo di finanziare interventi di istruzione musicale indirizzati ai ragazzi che vivono in condizioni disagiate nelle zone colpite dall’occupazione israeliana in Palestina, nonché nei campi profughi in Libano e Cisgiordania, e in zone ad alto tasso di dispersione scolastica giovanile.
La musica è una parte importante nella vita del popolo Palestinese, e la possibilità di formare giovani artisti con programmi didattici definiti, che si spingano anche oltre il contesto della musica popolare, fornisce la possibilità di aprire nuove porte di conoscenza a un popolo troppo spesso costretto all’isolamento fisico e culturale.
I seminari musicali di “Handala va a scuola di musica†sono rivolti a bambini e ragazzi che vogliano approcciarsi allo studio della musica, sia tradizionale indigena, che di altri generi.
Lo scopo del nostro progetto è quello di dare ai ragazzi l’opportunità di imparare diversi linguaggi musicali cosicché abbiano l’opportunità di affacciarsi in un contesto musicale internazionale con una preparazione di base o più approfondita, e che possano scegliere essi stessi quale percorso musicale approfondire, in Palestina o all’estero.
E’ questo che vuole Handala, che venga data l’opportunità di studiare, conoscere ed essere liberi di scegliere.
Abbiamo pensato che un concerto fosse il modo migliore per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del nostro progetto. E abbiamo coinvolto alcuni tra i musicisti più apprezzati della scena sarda. Quattro band, molto diverse tra loro per genere musicale, tutte capitanate da cantanti ormai affermate in Sardegna: Elisabetta Delogu con Sandal Falastin, Stefania Secci con Rakija, Francesca Corrias con Roundella – con ospite Stefano D’Anna al sax – e le Balentes, presenteranno le loro ultime produzioni. A fare da cornice musicale al concerto ci saranno gli interventi elettronici del producer/dj Frantziscu Medda “Arrogallaâ€, che si avvarrà anche delle letture dell’attore Giacomo Casti. Presentatrice d’eccezione, che non mancherà di farci ascoltare anche alcuni brani tratti dal suo nuovissimo spettacolo sarà la grande Rossella Faa.
Il comune di Cagliari, attraverso l’Assessorato alla Cultura e L’Assessore Enrica Puggioni, ci ha offerto l’uso gratuito del Teatro Piccolo Auditorium, permettendo la realizzazione del concerto.
Uno spettacolo di altissima qualità musicale, reso possibile grazie alla generosità di musicisti e tecnici, che hanno messo a disposizione le loro competenze e strutture per questa importantissima causa. Il concerto si avvarrà dunque delle attrezzature audio di Efisio Lai, tra le migliori in Sardegna, e potrà contare su un fonico come Michele Palmas, a garanzia di un concerto eccezionale.
Inoltre abbiamo ricevuto anche contributi di fondamentale importanza affinchè tutto il ricavato della vendita dei biglietti possa essere destinato al progetto. Il ristorante ‘Sa Piola’ di Giuseppe Vinci, l’Old Square e il negozio di abbigliamento ‘Eticando’ ci hanno permesso di sostenere le spese di assicurazione, trasporto e pubblicità .
Avremo anche la preziosa collaborazione di Radio X per la promozione dell’evento nonchè l’indispensabile apporto di Daniela Paba come ufficio stampa.
Un ringraziamento speciale va a Sese Corrias e Filippo Mundula per la generosa disponibiltà , senza la quale sarebbe stato difficile realizzare il nostro progetto.
Il biglietto d’ingresso prevede un offerta minima di 12 euro.
Grazie sin d’ora del vostro aiuto e sostegno.
Formare i giovani è la garanzia per un futuro di progresso e pace.
Il team di “Handala va a scuola di musicaâ€
Francesca Corrias, Stefania Secci, Gianrico Manca.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.