GRATZIA CELESTI – SANT’ANNA ARRESI – DOMENICA 19 AGOSTO ORE 21,30
DAL 19 AL 25 AGOSTO ORE 21.30 PIAZZETTA DEL NURAGHE
Coop. Teatro Olata; Cada Die Teatro & Banda Comunale Giuseppe Verdi di Sinnai; Gruppo Teatro Albeschida & Fueddu e Gestu; La Cernita Teatro.
Negli anni ’80 Il Comune di Sant’Anna Arresi insieme al Cada Die Teatro avevano dato vita a “Sant’Anna Arresi Teatro”, un festival “dalle grandi ragioni”, anticipando i tempi con tendenze e novità sulla scena nazionale teatrale.
Nel 2012 , l’Amministrazione insieme a La Cernita Teatro ripropone un progetto per riannodare i fili di quel discorso iniziale in cui il paese aveva creduto.
Si riparte con una rassegna: Sant’Anna Arresi Teatro 2012 per un Teatro Sociale di tutti e per tutti.
“Un Teatro in Piazza” che, come nella tradizione antica in occidente e in oriente, diventa espressione della memoria collettiva e dell’identità di ciascuno.
“Memorie di un viaggio tra utopia e realtà” sarebbe il sottotitolo più indicato per le cinque serate che vi proponiamo, sia per i temi e gli spunti di riflessione offerti sia per rendere omaggio alle compagnie isolane, ospiti della rassegna, e testimoni di un lungo percorso di teatro di ricerca e sperimentazione che ha inciso profondamente sulla crescita del Teatro Contemporaneo in Sardegna.
Sant’Anna Arresi sabato 28 luglio 2012
DOMENICA 19 AGOSTO ORE 21.30
Gratzia Celesti
Cooperativa Teatro Olata
di Salvatore Vargiu
con Giorgio Pinna, Rita Pau, Cristiana Pinna, Anna Brotzu, Daniela Musiu
scene Giorgio Pinna , Salvatore Vargiu
regia Salvatore Vargiu
L’impresario edile in questa pièce si presenta col nome di Mondu arrogante e spietato. La moglie Macollata, donna devota e timorata, riesce a convincerlo ad andare con lei a Lourdes con la speranza “ki Nostra Sinniora ddu potzat cunverti e distolli de cussu vitziu” (distoglierlo dall’amante). Al ritorno Mondu sembra convertito, ma a Macollata non pare opera di Nostra Signora… La commedia diverte, pur mostrando le vicende di personaggi veri e sofferti che vivono religiosità distorte. La Cooperativa Teatro Olata, che vanta 35 anni di attività, è una realtà consolidata nella storia del Teatro in Sardegna: mette in scena, prevalentemente, testi in sardo campidanese scritti da Salvatore Vargiu, pittore, poeta, scrittore che ha ottenuto molti riconoscimenti nel corso degli anni.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI
PER INFO: info@lacernita.it – cell. 329 3143009 -
www.comune.santannaarresi.ca.it –
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.