GITA SOCIALE ALLA RISCOPERTA DI BIDDANOA – CAGLIARI – DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Domenica 20 novembre, gita sociale e passillara a pei, all'insegna della riscoperta nel rione storico di Villanova tra usi, costumi, tradizioni e anedotti popol Domenica 20 novembre, gita sociale e passillara a pei, all'insegna della riscoperta nel rione storico di Villanova tra usi, costumi, tradizioni e anedotti popol Rating: 0

GITA SOCIALE ALLA RISCOPERTA DI BIDDANOA – CAGLIARI – DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016

15094315_1258614107542851_4191873843947087977_n
Domenica 20 novembre, gita sociale e passillara a pei, all’insegna della riscoperta nel rione storico di Villanova tra usi, costumi, tradizioni e anedotti popolari.
L’ associazione Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano a pei, una passillara* culturale per le viuzze, vicoli e rughe, del rione storico di Villanova, per riscoprire le bellezze e gli angoli meno noti e segreti di una città millenaria.

Passillara per rughe, viuzze e vicoli, del rione storico di Biddanoa, dove sopravvivono gli usi, costumi, e tradizioni che risalgono ad almeno quattro secoli fa. Si ricorderanno le tradizionali processioni, i riti della Settimana Santa e le confraternite che animano “Sa Scira Santa”. Si ricorderranno gli anedotti dei “Marranos di Bidddanoa e l’epiteto di Inforrracristu, si ricorderà l’anedotto de “Sa panettera” denominata anche “Sa Trodiona” e gli allumingiati di Villanova. Si ricorderà il ruolo della confraternita di Nostra Signora della Solitudine e il suo impegno civico per contrastare la peste-el castigo de Dios, che colpi la città di Cagliari. Saranno letti stralci dei libri e guide storiche: l’antico cuore di una città moderna di Enrico Serra, la vera storia dei Trinitari e della arciconfraternità di Nostra Signora della Solitudine di Cagliari di Domenico Corso, guida della città e dintorni di Cagliari di Giovanni Spano.
Visita alla chiesa di San Giovanni e San Domenico e chiostro e chiesa di San Cesello. Si illustrerra’ in esterna, la chiesa di San Giacomo, la croce giurisdizionale, la porta Villanova. Guida della gita sociale: Angelo Pili, giornalista pubblicista, ci accompagna la guida turistica Francesco de Martini, iscritto al Registro Regionale di cui alla Legge Regionale L.R.N°20….
Raduno: ore 9.15, in piazza Costituzione. Fine ore 12.00.
Contributo sociale. 5 euro.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top