GIROVAGANDO – SASSARI – 20-23 SETTEMBRE
Sassari Estate si chiude come di consueto con Girovagando, il Festival Internazionale di Arte in Strada. Arrivato alla sua quindicesima edizione, il Festival abiterà anche quest’anno gli spazi urbani del centro storico di Sassari, esplorando il tema delle “MUTAZIONI URBANE”.
Undici compagnie internazionali presenti al Festival, dagli spagnoli Kamchatka, vincitori del premio Miramiro 2008, che fanno della semplicità e della intensità le loro armi vincenti per incantare anche il pubblico più distratto; ad Adrian Schvarzstein, fondatore della stessa compagnia, entertainer-showman poliedrico e “multietnico” presente anche con un suo celebre spettacolo in solo e con un laboratorio di alto livello sul lavoro di attore di strada; dal Canada arrivano Les Sages Fous, compagnia di “folli saggi” costruttori e animatori di marionette raffinatissime. Theatre en Vol presenterà un versione rinnovata di B.A.U. Brigata di Armonizzazione Urbana, a chiusura di una stagione molto intensa che ha visto la compagnia in tournèe in Slovenia e in Danimarca, mentre lo stesso spettacolo BAU ha avuto il suo momento di gloria nel corso dell’appena trascorsa edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il regista Salvatore Mereu ha scelto infatti di utilizzarne alcuni estratti, appositamente riadattati, nella pellicola “Bellas Mariposas”. Appassionato da tempo del lavoro della compagnia, Mereu, dopo aver visto più volte lo spettacolo, ha deciso di sfruttarne le atmosfere in un momento chiave del suo ultimo film.
Al centro della programmazione anche l’importante progetto speciale “Habitat Immaginari 2” di Theatre en Vol e Associazione Girovagando in collaborazione con L’Accademia di Belle Arti di Sassari, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari, l’Associazione Tamalacà, già protagonista di un’importante lavoro al centro storico nel rione di San Donato, e i giovani scenografi Edoardo Falchi e Claudia Spina, coadiuvati dalla fotografa Silvia Pazzola. Visite guidate con installazioni e performance per “incorniciare” e “fotografare” luoghi, dettagli e figure della “Sassari vecchia”.
Inoltre i catalani Katakrak, con il loro fantasioso luna-park di giocattoli animati costruiti esclusivamente con materiali di recupero, accanto all’Ecocarosello di Giuseppe Cugusi, la “giostrina ecologica” che molti sassaresi conoscono ormai bene – e qui presentata in una sua nuova versione.
Dalla Slovenia arriva The Beast, poco “bestiale” e estremamente poetica acrobata e danzatrice dell’aria. Spazio anche alla danza contemporanea in ambito urbano – ormai ospite fissa del festival – con la Cie Matteo Bittante – allievo di prestigio dell’Accademia Susanna Beltrami. Ancora spazio per i musicisti di strada della spagnola Wandering Orquestra, per le marionette dei sardi Teatro Tages e per un fire-spinner di eccezione che si fa chiamare… Lucignolo.
In chiusura del Festival la mattina di domenica 23 un “picnic” ai giardini pubblici vedrà la partecipazione di molte delle compagnie già citate e ancora il Theatre en Vol con la parata teatral-musicale di Buskovic Uolkin’ Serenade.
http://www.comune.sassari.it/servizi/cultura/sassari_estate_2012/girovagando.htm
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.