GIROTONNO 2012 – CARLOFORTE 31 MAGGIO-3 GIUGNO
Nella meravigliosa cornice dell’isola di San Pietro,nel sud-ovest della Sardegna, a Carloforte, il suo paese, uno dei borghi più belli d’Italia, ha sede da oramai dieci anni una tra le più rinomate manifestazioni enogastronomiche nel panorama nazionale ed internazionale.
Dal 31 maggio al 3 giugno 2012, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano, situata sull’Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, ritorna la decima edizione del Girotonno “Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.
L’intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente, tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.
Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una gara incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con le carni del tonno più pregiato, il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.
A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso di Carloforte, saranno gli chef provenienti da varie nazioni.
Questi saranno gli eventi principali:
- La Gara Gastronomica internazionale
- Le Officine del Gusto ed il Wine Bar
- Le Piazze dei Sapori Internazionali
- Il Carloforte Buskers Festival
Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli
PER ULTERIORI INFORMAZIONIÂ Â Â http://lnx.girotonno.org/girotonno2012/
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.