GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IN SARDEGNA – 5-6 GIUGNO 2021 Reviewed by admin on .   Giornate FAI di Primavera 2021 in Sardegna - 5 e 6 giugno 2021 In Sardegna però, l’appuntamento si svolgerà dopo 3 settimane, il 5 e 6 giugno 2021, con l’isol   Giornate FAI di Primavera 2021 in Sardegna - 5 e 6 giugno 2021 In Sardegna però, l’appuntamento si svolgerà dopo 3 settimane, il 5 e 6 giugno 2021, con l’isol Rating: 0

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IN SARDEGNA – 5-6 GIUGNO 2021

 FAI PRIMAVERA SARDEGNA

Giornate FAI di Primavera 2021 in Sardegna – 5 e 6 giugno 2021

In Sardegna però, l’appuntamento si svolgerà dopo 3 settimane, il 5 e 6 giugno 2021, con l’isola ormai in zona bianca, saranno tanti i monumenti visitabili: Monte Ortobene di Nuoro, il complesso monumentale di San Pietro di Silki a Sassari, la Chiesa paleocristiana di Nostra Signora di Bonaria a Osilo, il Nuraghe Tuttusoni, e la Torre Vignola a Aglientu, il centro recupero delle tartarughe e al Faro di Capo San Marco a Cabras, il complesso della ex Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova. Infine i due beni FAi, Saline Conti Vecchi ad Assemini, Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau. Di seguito maggiori aprofondimenti e come prenotare.

ECCO GLI EVENTI

  • Assemini (vicino Cagliari) – Sabato e domenica: dalle ore 10,00 alle 19,00 (prenotazione altamente consigliata) – Saline Conti Vecchi (Syndial Eni): Grazie alla lungimirante impresa dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi dal 1929 nella laguna di Santa Gilla uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, sotto il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno montagne candide di sale nella salina più longeva della Sardegna, tuttora in attività. S. Grazie ad un progetto innovativo FAI e Syndial, società di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale, un sito archeologico industriale torna agli anni Trenta del Novecento e si racconta attraverso allestimenti d’epoca, documenti storici e video proiezioni immersive: da qui comincia il viaggio alla scoperta delle Saline, dove l’industria dell’oro bianco convive con un’oasi naturale popolata da migliaia di fenicotteri rosa.. Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 070.247032. Contributo suggerito a partire da 5 euro. Il complesso è peraltro visitabile tutto l’anno.
  • Chiesa San Pantaleo a Dolianova: si potrà visitare l’intero complesso della ex -attedrale di San Pantaleo a Dolianova, ovvero la Chiesa romanica, il Palazzo Vescovile in via di restauro e il Monte Granatico (area metropolitana di Cagliari)
  • San Giovanni di Sinis e Capo San Marco a Cabras , aperto anche il centro recupero anche delle tartarughe (nel Sinis, in provincia di Oristano)
  • Monte Ortobene (Nuoro città)
  • Complesso di San Pietro di Silki: chiesa, sale e giardino, un tempo dimora dei Giudici di Torres, tra le altre cose da non perdere il giardino che ospita un leccio dei primi del 500 (Sassari città)
  • Chiesa Paleocristiana di Nostra Signora di Bonaria a Osilo (Provincia di Sassari)
  • Batterie di Monte Talmone a Palau (in Gallura)
  • Torre di Vignola ad Aglientu (in Gallura): è la torre che domina la spiaggia di Vignola Mare appena entrata tra le spiagge Bandiera Blu 2021!

Nota bene: In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato. Si consiglia di leggere le pagine dedicate ad ogni eventi per maggiori info e dettagli. Agevolazioni sono previste per gli iscritti al FAI.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top