GAY PRIDE 2012 – CAGLIARI – 30 GIUGNO
Dopo la provincia quindi anche il comune di Cagliari concede il suo patrocinio a Queeresima, l’acronimo che lega la parola Queer (la comunità di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali e di chiunque lotti per essere se stesso) alla parola 40, che è il calendario di appuntamenti che uniscono due date cruciali: il 17 Maggio 2012, celebrazione della “Giornata Mondiale contro l’Omofobia”, e il 28 Giugno 2012, giornata internazionale del “Pride”.
Bellissimo anche lo slogan del “Pride Cagliari 2012″: “Pride Cagliari: Lìberos, respetados, aguà les”.  Tanti gli eventi in programma (proiezioni, convegni, incontri, dibattiti e spettacoli teatrali) anche se il principale sarà la grande parata del 30 Giugno 2012 al Poetto, possono partecipare tutti ovviamente anche gli etero in segno di solidarietà . A ricordarcelo anche i 5 grandi manifesti 6×3 metri in giro per la città !  Questo il senso del Pride Cagliari 2012:
“Poter scendere in piazza a commemorare i moti di Stonewall del 1969 e festeggiare è già un momento in cui ci si possa finalmente mostrare a testa alta, senza vergogne, senza sensi di colpa, senza dover fingere, secondo quello che vorrebbe il pensiero perbenista, che si è buoni gay, buone lesbiche e buoni transgender solo omologandosi e uniformandosi alla maggioranza, nascondendosi e reprimendosi”.  E già che ci sono ricordo anche l’articolo 3 della Costituzione Italiana:  “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.