FUOCHI DI SANT’ANTONIO ABATE – MAMOIADA – 16-17-18 GENNAIO 2019 Reviewed by admin on . Dopo le festività natalizie, arriva il Carnevale che in Sardegna comincia il 16 gennaio con i fuochi di Sant’ Antonio che divampano in tutta la Sardegna, un rit Dopo le festività natalizie, arriva il Carnevale che in Sardegna comincia il 16 gennaio con i fuochi di Sant’ Antonio che divampano in tutta la Sardegna, un rit Rating: 0

FUOCHI DI SANT’ANTONIO ABATE – MAMOIADA – 16-17-18 GENNAIO 2019

mamoiada-fuochi-antonio-abate-2016Dopo le festività natalizie, arriva il Carnevale che in Sardegna comincia il 16 gennaio con i fuochi di Sant’ Antonio che divampano in tutta la Sardegna, un rito ormai cristianizzato ma ben più arcaico e ricollegato sia al mito di Prometeo – il quale secondo la mitologia greca rubò il fuoco agli Dei per regalarlo agli uomini – , che al lento scandire delle stagioni della società agro-pastorale di un tempo, che così salutava i momenti di passaggio, nel tentativo di addomesticare il clima e la natura.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

In alcuni paesi dell’interno il rito è meglio conservato e dura fino a tre giorni, è il caso di Mamoiada, dove prende il nome  di “ Sant’ Antoni de su Ohu“ e dove vengono accesi fino a 40 falò nei diversi rioni. E’ anche il momento de “sa prima essia“, la prima uscita delle maschere tradizionali, di Mamuthones e Issohadores, comincia così infatti il carnevale in Sardegna (trovate qui maggiori dettagli sul rito di Mamoiada, spiegato dalla Pro loco).

 

Programma dei Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada:

Mercoledì, 16 gennaio 2019 (sa die de su Pesperu):

  • ore 16,30 – Santa Messa in onore di Sant’ Antonio Abate, presso la Chiesa della Beata Vergine Assunta, a cui seguirà la benedizione del fuoco nella piazza della chiesa, con il Parroco e i fedeli a girarvi intorno tre volte recitando il credo. Dopo la benedizione verranno accesi gli altri fuochi – secondo la tradizione infatti ogni rione deve accendere il proprio falò con un tizzone preso dal fuoco benedetto – intorno ai quali ci si ritrova per chiacchierare, per ballare, per bere un bicchiere di vino e degustare i tanti dolci tipici preparati per l’occasione.

Giovedì, 17 gennaio 2019 (Sant’ Antoni):

  • ore 14,30 – Vestizione dei Mamuthones e Issohadores presso la sede della Pro Loco in via Sardegna, quindi – a seguire – l’”uscita” delle maschere, la sfilata nelle vie del paese e soprattutto il ballo attorno ai fuochi.

Venerdì, 18 gennaio 2019 (Sant’Antoneddu):

  • La grande festa volge al termine accompagnata dalle ultime braci, gli ultimi bicchieri e gli ultimi dolci della festa – su Popassinu nigheddu, nero come il Mamuthone, su
    Popassinu biancu come la maschera dell’Issohadore, su coccone ‘in mele o pane dei piccoli ed infine le delicatissime caschettas – mangiati in compagnia dagli abitanti di ogni rione. Questa fase della festa è assai più intima e riservata.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top