FILOSOFI A TEATRO – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI -11-18-25 MARZO, 1-8 APRILE 2014PHILOSOPHER A THEATRE – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI- MARCH 11-18-25; AVRIL 1-8,2014 Reviewed by admin on . Filosofi a Teatro 5 letture filosofiche sui valori dell’uomo "La via in su e la via in giù sono un’unica e medesima strada" [Eraclito] Il Teatro Stabile della S Filosofi a Teatro 5 letture filosofiche sui valori dell’uomo "La via in su e la via in giù sono un’unica e medesima strada" [Eraclito] Il Teatro Stabile della S Rating: 0

FILOSOFI A TEATRO – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI -11-18-25 MARZO, 1-8 APRILE 2014PHILOSOPHER A THEATRE – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI- MARCH 11-18-25; AVRIL 1-8,2014

FILOFilosofi a Teatro
5 letture filosofiche sui valori dell’uomo

“La via in su e la via in giù
sono un’unica e medesima strada”
[Eraclito]

Il Teatro Stabile della Sardegna e l’Associazione Culturale Athena, propongono una serie di incontri pubblici dedicati alla lettura e al dialogo filosofico, raccolti in un ciclo di appuntamenti serali.
Gli incontri saranno tenuti da attori del TSdS, insieme a studenti e docenti dell’Università di Cagliari, impegnati nella costruzione di un percorso di riflessione col pubblico, caldamente invitato alla partecipazione attiva ai dibattiti posti a compimento di ogni serata.
L’evento sarà aperto a tutti quanti vorranno contribuire alla ricerca condivisa nell’ambito filosofico, a quanti vorranno ascoltare le diverse riflessioni proposte, a coloro che desiderino riscoprire la bellezza di autori e testi provenienti da epoche e culture differenti, cogliendo l’occasione di meditare e riflettere sui valori che guidano la nostra vita, e forse anche sul valore che alla nostra vita diamo: ciò che la rende degna di essere vissuta.

Una ricerca intorno all’animo umano e alle tensioni nobili e oscure che lo abitano e che da sempre lo percorrono: questo il cammino che i cinque incontri intendono percorrere.
“La via in su e la via in giù sono un’unica e medesima strada”, dice Eraclito: elevarsi a gesti luminosi o sprofondare in abissi spregevoli sono due movimenti di ascesa e discesa che, pur tirando l’animo in opposte direzioni, si mostrano strettamente intrecciati. È nel buio che risplendono più intensamente le virtù dell’uomo, e questa sua natura tribolata lo accompagna lungo ogni sentiero: la via in su e la via in giù sono direzioni di uno stesso cammino, percorso instancabilmente da quell’unico e medesimo animo che spinge l’uomo tanto a contemplare le stelle quanto a rifugiarsi nei più tenebrosi anfratti.
Si tenterà di esplorarlo, questo percorso in su e in giù, lasciando che a illuminare la strada sia quel lume della ragione la cui immagine era tanto cara ai più antichi filosofi.
Tutto questo si svolgerà a teatro, luogo di comunicazione per eccellenza.
Un alternarsi di letture e commenti filosofici che vedranno giovani studenti universitari in veste di attori, accompagnati dai loro docenti e da attori professionisti, prestare la propria voce alle parole di grandi pensatori del passato.
Ma Filosofi a teatro saranno anche tutti coloro che, presenti in platea, vorranno prendere parte al dialogo e partecipare a un confronto aperto attorno ai temi trattati.
Lungo le cinque notti cagliaritane che ospiteranno i nostri incontri, filosofi di tutte le epoche potranno così tornare a parlare alla comunità in modo semplice e diretto.

L’iniziativa, preceduta dal laboratorio “L’arte della lettura” (incontri di avvicinamento all’espressione vocale dedicati agli studenti universitari), fa parte del progetto “La bottega delle arti e del pensiero”, e rappresenta una tappa di avvicinamento al III Festival di filosofia e alla messa in scena dell’”Elena” di Euripide, testo ispiratore delle riflessioni di quest’anno.

INGRESSO LIBERO
—————
—————
GLI APPUNTAMENTI

Martedì 11 marzo, ore 21.00 – Teatro Massimo
“La vita come scelta. Viaggio attraverso la Repubblica di Platone”
Platone – Repubblica
introduce ELISABETTA CATTANEI
commentano GIACOMO CUCCU, MICHELA DEIDDA
leggono GUIDO DE MONTICELLI, CORRADO GIANNETTI; STEFANO ARANGINU, RICCARDO BERUTTI
Il Giusto, il Bene, la Virtù, l’Anima, la Scelta: passi di un cammino di cadute e risalite attraverso alcuni tra i più suggestivi miti di Platone, pensatore che, non disdegnando di riflettere sulle travagliate passioni dell’uomo, conosce però, e instancabilmente loda, la meraviglia della sua natura… Nobile, questa, tanto da rendere l’uomo capace di volgere lo sguardo al Bene e assumersi la responsabilità del proprio destino.
Martedì 18 marzo, ore 21.00 – ExMà
“Per amore o per forza”
dall’Iliade poema della forza di Simone Weil e dall’Iliade di Omero
introduce VINICIO BUSACCHI
commentano ALESSANDRO GESSA, VALERIA SANNA
leggono CRISTINA MACCIONI, MARCO SPIGA; STEFANO ARANGINU, ALEX ASUNIS, RICCARDO BERUTTI, EMMANUELA CADDEO, GIACOMO CUCCU, GIOVANNI ANDREA DETTORI, ELENA GARAU, ALESSIO GHIANI, MICHELA MASCIA, MARCO ORRÙ, FRANCESCO OTTONELLO, MARINA PISANO.
Un’indagine che, rivolgendosi alla riflessione di Simone Weil sull’Iliade, esplorerà la dirompente azione della Forza sull’uomo: tutti sono destinati, per nascita, a patire violenza, e questa violenza trasforma chiunque la tocchi, invischiandolo nelle proprie spire. Come mutare l’irrefrenabile brutalità della forza rendendola invece terreno fertile dal quale far sorgere la giustizia e l’amore? Come non essere soggiogati dalla parte più violenta di noi?
Martedì 25 marzo, ore 21.00 – ExMà
“Bellezza, giustizia e conoscenza: valori tiranni”
Kierkegaard – Esercizio del Cristianesimo; Joseph De Maistre – Elogio del Boia; Goethe – Faust.
introduce PIERPAOLO CICCARELLI
commentano RICCARDO BERUTTI, MARGHERITA LECIS, MARINA PISANO
leggono NICOLÒ COLUMBANO, LUIGI TONTORANELLI; ALEX ASUNIS, RICCARDO BERUTTI, ELENA GARAU, MARCO ORRÙ, FRANCESCO OTTONELLO.
La Bellezza dell’arte, la rettitudine della Giustizia e il chiarore della Conoscenza verranno dissacrati e smascherati, attingendo dalle riflessioni di pensatori quali Kierkegaard, De Maistre e Goethe. I tre autori, protagonisti di questo provocatorio “dramma” filosofico a tre voci, tenteranno una liberazione dal giogo dei valori, dalla loro potenza affascinante ma, proprio per questo, fatale e infausta.
Martedì 1º aprile, ore 21.00 – Teatro Massimo
“L’ingiustizia delle idee. Un giurista a Norimberga”
Interrogatorio di Carl Schmitt – Risposte a Norimberga (a cura di Helmut Quaritsch)
introduce GIUSEPPE LORINI
commentano FEDERICO BACCO, OLIMPIA LODDO
leggono LUIGI TONTORANELLI; GIACOMO CUCCU, GIOVANNI ANDREA DETTORI, ALESSIO GHIANI.
Carl Schmitt, giurista e filosofo del diritto, venne interrogato a Norimberga in quanto, a detta di molti, le sue idee avrebbero contribuito all’elaborazione della teoria dello Stato nazista. Bastò la formulazione delle sue teorie del diritto a comportargli l’accusa di aver commesso crimini di guerra: questa esigenza di sottoporre a giudizio le idee testimonia come, in risposta all’ambiguità dei valori, sia sorta nell’uomo un’urgenza forte di chiarezza, il bisogno di prendere posizione in merito a ciò che è giusto.
Martedì 8 aprile, ore 21.00 – Teatro Massimo
“Tutta la verità su Elena”
Elena nella letteratura classica: Iliade, Odissea, Apollodoro, Graves, Euripide
introducono LUCA VARGIU, PIETRO SALIS
commentano SIMONE PILLONI, EDOARDO VACCARGIU
leggono ISELLA ORCHIS, MARCO SPIGA; STEFANO ARANGINU, ALEX ASUNIS, RICCARDO BERUTTI, EMMANUELA CADDEO, GIACOMO CUCCU, GIOVANNI ANDREA DETTORI, ELENA GARAU, ALESSANDRO GESSA, ALESSIO GHIANI, MICHELA MASCIA, MARCO ORRÙ, FRANCESCO OTTONELLO, MARINA PISANO, VALERIA SANNA.
Sono innumerevoli le narrazioni che, nei secoli, si sono avvicendate sulla figura di Elena, la più bella delle donne, la più desiderata delle amanti e la più controversa delle eroine mitologiche.
La sua nascita, la sua vita, la sua colpevolezza o l’innocenza: si potrà mai trovare risposta?
Potrà mai emergere la verità, se una Verità c’è?
Venerdì 2/Domenica 4 Maggio – Teatro Massimo: III Festival di Filosofia/Elena di Euripide

—————
L’Associazione universitaria Athena nasce nel 2011 per volontà di alcuni studenti dell’Ateneo cagliaritano, e si ripropone di creare un luogo di aggregazione impegnato nell’organizzazione di eventi di natura culturale.
L’ingresso agli eventi promossi dall’Associazione è gratuito, ciò consente, non solo di avvicinare chi non ha ancora avuto modo di interessarsi a tematiche storiche, sociali ed artisticomusicali, ma permette anche a chi non ha disponibilità economiche di poter assistere ad un determinato tipo di eventi.

Un aspetto fondamentale che caratterizza l’attività promossa dall’Associazione è il recupero di quella dimensione associazionistica, tra Docenti e Studenti, che ha contraddistinto l’Istituzione Universitaria fin dalle sue origini. L’intento è quello di avviare, in collaborazione con parte del corpo docente, delle attività che consentano di ottimizzare e perfezionare l’insegnamento universitario, trovando riscontri anche all’esterno della struttura.

La volontà di valorizzare tutte le competenze, che i soci mettono a disposizione dell’Associazione, e una delle prerogative fondamentali di Athena. Ciò consente di estendere notevolmente quelli che potrebbero essere gli orizzonti di azione dell’Associazione.

Tutti i membri prestano gratuitamente il loro tempo e le loro energie per il buono svolgimento delle nostre attività, la maggioranza del direttivo è composta da donne.FILOPhilosophers Theatre
5 philosophical readings on human values

“The way up and the way down
are one and the same road “
[ Heraclitus ]

The Teatro Stabile of Sardinia and the Cultural Association of Athena , offering a series of public meetings devoted to reading and philosophical dialogue , collected in a series of evening events .
The meetings will be held by players in the TSDS , along with students and faculty of the University of Cagliari, engaged in the construction of a process of reflection with the public, strongly encouraged the active participation in the debates places to completion of each evening.
The event will be open to all those who wish to contribute to the research shared in the philosophical , to those who will listen to different ideas proposed , to those who wish to rediscover the beauty of authors and texts from different periods and cultures , on the occasion of meditate and reflect on the values ​​that guide our lives , and perhaps also on the value that we give to our life : what makes it worth living .

A search around the human soul and the tensions that inhabit the dark and noble , and that has always run through it : this is the way that the five meetings intend to go.
“The way up and the way down are one and the same way ,” says Heraclitus rise to gestures light or sink into the abyss despicable are two movements of ascent and descent , while pulling the mind in opposite directions , it is show closely intertwined. It is in darkness that shine more intensely the virtues of man , his nature and troubled accompanies him along every path : the way up and the way down are one and the same path directions , route tirelessly from one and the same spirit that drives man to contemplate the stars so as to take refuge in the darkest recesses .
They will attempt to explore this route up and down , letting it to illuminate the road is the light of reason, the image of which was so dear to the most ancient philosophers.
All this will take place in the theater , a place of communication par excellence.
A succession of readings and philosophical commentaries that will see young college students as actors , accompanied by their teachers and professional actors lend their voice to the words of the great thinkers of the past.
But philosophers will also be at the theater all those who were present in the audience will want to take part in the dialogue and participate in an open discussion around the topics covered.
Along the five nights that Cagliari will host our meetings , philosophers of all ages will be able to come back to speak to the community in a simple and direct way.

The initiative was preceded by a workshop “The Art of Reading” (meetings approach to vocal dedicated to university students ) , is part of the project ” The shop of the arts and thought ,” and is a step closer to the III Festival of Philosophy and the staging of ‘ ” Elena ” by Euripides , inspirational text of the reflections of this year.

FREE ADMISSION
—————
—————
APPOINTMENTS

Tuesday, March 11 , 21.00 – Teatro Massimo
“Life as a choice. Travel through Plato’s Republic “
Plato – Republic
introduces ELIZABETH CATTANEI
JAMES comment CUCCU , Michela DEIDDA
read GUIDO DE MONTICELLI , CORRADO GIANNETTI ; STEFANO ARANGINU , RICCARDO BERUTTI
The Right, the Good, Virtue , the Soul , the Choice: steps of a journey of falls and climb through some of the most evocative myths of Plato, thinker , not disdaining to reflect on the troubled passions of man, however, knows , and tirelessly praises the wonder of nature … Noble , this , enough to make him capable of look to the good and to take responsibility for their own destiny .
Tuesday, March 18 , 21.00 – EXMA
“By hook or by crook “
Iliad poem of the strength of Simone Weil and Homer’s Iliad
introduces VINICIO Busacchi
ALESSANDRO comment GESSA , VALERIA Sanna
read CRISTINA MACCIONI , MARCO EAR ; STEFANO ARANGINU , ALEX Asunis , RICCARDO BERUTTI , emmanuela CADDEO , CUCCU JAMES , JOHN ANDREW DETTORI , ELENA GARAU , ALESSIO GHIANI , Michela Mascia , MARCO ORRÙ , OTTONELLO FRANCISCO , MARINA PISANO .
A survey , addressing the reflection of Simone Weil’s Iliad , will explore the disruptive action of the Force in humans : all of them are intended , by birth, to suffer violence , and that violence becomes whoever touches it , invischiandolo in its coils . How to change the unrestrained brutality of force instead of making it fertile ground from which to render justice and love? How not to be subjugated by the most violent part of us?
Tuesday, March 25 , 21.00 – EXMA
” Beauty, justice and knowledge : values ​​tyrants “
Kierkegaard – Exercise of Christianity , Joseph De Maistre – Praise the Executioner ; Goethe – Faust .
introduces PIERPAOLO CICCARELLI
RICCARDO comment BERUTTI , DAISY Lecis , MARINA PISANO
read NICOLÒ COLUMBANO , LUIGI TONTORANELLI ; ALEX Asunis , RICCARDO BERUTTI , ELENA GARAU , MARCO ORRÙ , FRANCIS OTTONELLO .
The beauty of art, the rectitude of Justice and the light of the knowledge will be desecrated and unmasked by drawing on the ideas of thinkers such as Kierkegaard , De Maistre and Goethe. The three authors , actors in this provocative “drama” philosophy for three voices , they will attempt a liberation from the yoke of values, by their power but fascinating , because of this, and fatal prognosis.
Tuesday 1 April , 21.00 – Teatro Massimo
” The injustice of ideas. A lawyer in Nuremberg”
Interrogation of Carl Schmitt – Answers to Nuremberg (edited by Helmut Quaritsch )
JOSEPH introduces LORINI
FEDERICO comment BACCHUS , OLYMPIA LODDO
read LUIGI TONTORANELLI ; CUCCU JAMES , JOHN ANDREW DETTORI , ALESSIO GHIANI .
Carl Schmitt , lawyer and philosopher of law , was interrogated at Nuremberg because, according to many , his ideas have contributed to the development of the theory of the Nazi state . It took only the formulation of his theories of the right to comportargli accused of having committed war crimes : this need to bring to trial the ideas shows how , in response to the ambiguity of the values ​​, both in man kind urgency of strong clarity , the need to take a stand about what is right .
Tuesday, April 8th , 21.00 – Teatro Massimo
” The whole truth about Elena “
Elena in classical literature : the Iliad, the Odyssey, Apollodorus , Graves, Euripides
LUCA introduce VARGIU , PETER SALIS
SIMONE comment Pilloni EDOARDO Vaccargiu
read ISELLA ORCHIS , MARCO EAR ; STEFANO ARANGINU , ALEX Asunis , RICCARDO BERUTTI , emmanuela CADDEO , CUCCU JAMES , JOHN ANDREW DETTORI , ELENA GARAU , ALESSANDRO GESSA , ALESSIO GHIANI , Michela Mascia , MARCO ORRÙ , FRANCIS OTTONELLO , PISANO MARINA , VALERIA Sanna .
There are countless stories that , over the centuries, have made a mark on the figure of Helen , the most beautiful of women, the most desired of the lovers and the most controversial of the mythological heroines .
His birth , his life , his guilt or innocence : you will never find an answer ?
Will ever bring out the truth , if there is a Truth ?
2/Domenica Friday May 4 – Teatro Massimo: III Festival Philosophy / Helen of Euripides

—————
The University Association Athena was founded in 2011 by the will of some students of the University of Cagliari, and intends to create a gathering place committed to the organization of events of a cultural nature.
The entrance to events sponsored by the Association is free, and gives, not only to bring those who have not yet had the opportunity to take an interest in matters historical, social and artisticomusicali , but also allows those who do not have disposable income to be able to attend a particular type of events .

One key aspect that characterizes the activity is promoted by the recovery of that size associational between Teachers and Students , that has distinguished the University Institute since its inception . The intent is to initiate , in collaboration with the faculty , activities that allow you to optimize and improve university teaching , finding evidence even outside of the structure.

The desire to develop all the skills that make available to the members of the Association, and one of the fundamental prerogatives of Athena. This allows you to greatly extend what could be the horizons of action of the Association.

All Members shall give freely of their time and energies to the proper conduct of our business , the majority of directors are women .

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top