FESTIVAL RUSSO – CAGLIARI – 5-13 AGOSTO
Musica russa, uno scenario sonoro che raccoglie i riflessi delle steppe senza fine, dei grandi fiumi, delle foreste impenetrabili e che affonda le proprie radici nelle danze popolari e nei canti della chiesa ortodossa. C’è una sottile linea che lega le musiche composte in Russia e si può rintracciare in un unico aggettivo: struggente. E, non a caso, sono stati famosi in tutto il mondo artisti come Cajkovskij, Rachmaninov, Stravinskij, Prokofiev, Sostakovic, la cui profonda passione si riflette in modo così palpabile nelle composizioni da riuscire a toccare i recessi più sensibili dell’animo di chi ascolta. A questo straordinario patrimonio di musiche e danze è dedicato il “Festival Russo”, che si svolgerà a Cagliari nel corso del mese di agosto nell’ambito di SONUS DE ATONGIU, la stagione musicale organizzata dall’Associazione Incontri Musicali, in collaborazione con il Coro Collegium Karalitanum, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e il Convento di San Domenico.
Il Festival Russo si apre, DOMENICA 5 AGOSTO nello storico spazio della Sala Consiliare del Palazzo Regio alle ore 20.30, con musiche per pianoforte a quattro mani eseguite dal duo pianistico formato da Elisabetta Dessì e Francesco Giammarco. Dessì e Giammarco, entrambi docenti di Pianoforte al Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, hanno compiuto insieme gran parte dei loro studi musicali e suonano in duo dal 1994. Con questa formazione hanno affrontato un vastissimo repertorio, che spazia dall’integrale delle Sonate di Mozart alle più significative composizioni pianistiche del ’900. Ospite di importanti istituzioni concertistiche italiane e straniere, il duo dedica una particolare attenzione all’opera di Franz Liszt e, per la Phoenix Classics, ha inciso le trascrizioni dagli oratori “Christus e S. Elisabetta” e “Á la Chapelle Sixtine” del grande compositore ungherese. In occasione del concerto cagliaritano, Dessì e Giammarco proporranno un percorso che, dai capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, si snoda fino alle più belle e acclamate pagine di Claude Debussy.
Ancora musica mitteleuropea per il secondo appuntamento del Festival, fissato per MARTEDI’ 7 AGOSTO a Palazzo Regio alle 20.30, con un concerto che si lega al tema del canto, importantissimo in tutte le sue sfumature nella musica dell’Est Europa. Un romanzo d’amore messo in musica, cioè la raccolta di Lieder di Franz Schubert, con il tenore Marcello Nardis accompagnato dal pianista Antonio Ballista per una serata molto suggestiva, delicata e romantica. Volge invece verso la grande tradizione popolare iberica (grande fonte di ispirazione per la produzione russa) la serata di GIOVEDÌ 9 AGOSTO, che si terrà al Chiostro di San Domenico alle 21.30. Sarà infatti il richiamo alla musica di tradizione orale il filo rosso del concerto per coro dei Laeti Cantores, che eseguiranno brani di Javier Busto, Sanz, Sanchez, Cánovas Girada, Miranda e Antonio Sanna.
Dopo il concerto di VENERDÌ 10 AGOSTO a San Domenico con Dimitri Mattu (viola) e Angela Oliviero (pianoforte) interamente dedicato alla musica russa e ai brani di Mikhail Glinka, Anton Rubinstein, Aleksandr Glazunov, Johannes Brahms, la conclusione del ciclo concertistico, LUNEDI’ 13 AGOSTO ancora al Chiostro di San Domenico, è affidata al Complesso da Camera del Teatro Lirico di Cagliari diretto da Giacomo Medas, per un appuntamento interamente consacrato alle musiche di Piotr Ilic Cajkovskij e Igor Stravinskij.
Il FESTIVAL RUSSO è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Per informazioni e prenotazioni: +39 3663646364
Biglietti: I concerti del 5 e 7 agosto, a Palazzo Regio, sono gratuiti. Con i concerti del 9, 10 e 13 Agosto al Chiostro di San Domenico, il Festival sosterrà una raccolta di fondi per la manutenzione e il restauro dell’antico Convento gotico-catalano. La raccolta avverrà tramite libera offerta
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.