FESTIVAL DELLE LAUNEDDAS – VILLAPUTZU – MARTEDI 7 AGOSTO
FESTIVAL DELLE LAUNEDDAS
venerdì 7 agosto 2012 dalle ore 18.00
PIAZZA MARCONI Villaputzu
Il Festival delle Launeddas, che si svolge ogni anno il 7 Agosto a Villaputzu, rappresenta la manifestazione più rappresentativa e suggestiva al mondo strettamente legata all’antico strumento. L’evento è caratterizzato da una solenne e coinvolgente processione religiosa a cui partecipano i suonatori di launeddas provenienti dalle altre scuole dell’isola e numerosi gruppi Folk che sfilano con i diversi e ricchi costumi tradizionali rappresentanti i vari paesi di provenienza. Questa manifestazione è unica nel suo genere poichè, all’insegna dell’amicizia e dell’ospitalità tipica di Villaputzu, si apre a tutti i suonatori (professionisti e non, apprendisti etc) di questo antichissimo strumento da qualsiasi scuola provengano.
La sera i visitatori e i cittadini di Villaputzu potranno assistere ad un maxi concerto di musica etnica dove le Launeddas oltre ad assumere il ruolo di attore principale si confrontano con altre realtà musicali del mediterraneo e d’Europa.
Il Festival delle Launeddas è la manifestazione che va ad aggiungersi ad il ricco panorama di eventi estivi e sagre che Villaputzu offre ai suoi visitatori e ai cittadini durante i quali si potranno riscoprire la cultura, le tradizioni e il folklore di tutto il territorio sarrabese.
Organizzazione dell’Associazione “Maistus de Sonus” Comitato “Maria Madre del Risorto”
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.