Programma religioso dal 30 agosto al 6 settembre 2017:
Giovedì, 7 settembre 2017 – “Lu Esparu”:
- ore 10.00 – Lu Caracolu di li Banderi, partenza da Piazza della Basilica per le vie del paese
- ore 17.00 – Statua di San Padre Pio – Festa di li Banderi: Raduno delle Bandiere delle 22 Chiese Campestri e delle Chiese della Gallura in onore della Madonna. Raduno e partenza dalla  fino alla Basilica
- ore 17.30 – Processione per via Vittorio Emanuele verso la Basilica con i cavalieri in costume, le confraternite della Gallura, il gruppo folk Civitas Mariana, la banda musicale di Aggius, il parroco, le autorità civili e il comitato
- ore 18.00 – Piazza della Basilica – Santa Messa presieduta S.E. Monsignor Antonello Mura Vescovo di Lanusei, cantano il Coro di Aggius “Matteo Peru” e dal Coro Polifonico “Regina di Gallura” di Luogosanto. Benedizione e consegna dei ceri votivi.
- ore 19.00 – Rito del fuoco: Processione Penitenziale delle Confraternite della Gallura in onore di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura, accompagnata dalla banda musicale di Aggius. Partenza dalla Piazza della Basilica verso la chiesa di San Quirico dove si svolgerà il “Rito de fuoco“.
- ore 20.30 – Piazza incoronazione – Canti a Ghiterra, con Nino Manca alla chitarra, Davide Caddeo alla fisarmonica. Cantadores: Franco e Gianni Denanni, Tino Bazzoni.
- ore 22.30 – Piazza incoronazione – Cabaret con il trio comico dei Tressardi
Venerdì, 8 settembre 2017 – “La Festa Manna”:
- ore 9.00 – Caracolu di li Banderi a Cabaddu: consegna del Vessillo Mariano da parte del Presidente del Comitato ai Cavalieri in costume per i tradizionali 3 giri intorno alla Basilica: “Lu Caracolu“. Il Vessillo viene trasferito all’ingresso del paese, presso la statua di San Padre Pio.
- ore 9.30 – Processione solenne in onore di Nostra Signora “Regina della Gallura” a partire dall’ ingresso da Tempio-Palau, incontro con il Vessillo di San Simplicio Patrono della Gallura. Partenza del corteo verso la Piazza della Basilica, dalla quale ha inizio la processione solenne.alla presenza del Vescovo di Tempio – Ampurias (Ampurias è il nome antico di Luogosanto, ndr), S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, e del Capitolato della Diocesi; partenza dal sagrato della Basilica con il tributo d’onore alla Madonna: scoppio degli archibugi da parte dell’Associazione Tiro a Volo di Luogosanto e, a seguire, il corteo composto dai cavalieri, dai gruppi folk e dalle autorità della Gallura nel seguente ordine (itinerario: Via Regina Elena, Via Caprera, Via San Trano, Piazza della Basilica):
- Cavalieri dell’Associazione Lu Juali di Luogosanto,
- Cavalieri provenienti dai paesi della Gallura con i vessilli di Nostra Signora e di San Simplicio,
- Vessilli delle chiese Galluresi,
- Accademia Tradizioni Popolari di Tempio Pausania,
- Gruppo folk Civitas Mariana e, a seguire, gli altri gruppi folk intervenuti per l’occasione,
- Carro trainato dai buoi, coni bambini dei gruppi folk e i comunicandi fdi Luogosanto,
- Bada musicale “Miche le Columbano” di Calangianus,
- Comitato Fidali ’73,
- AutoritĂ religiose,
- AutoritĂ civili e gonfaloni dei Comuni,
- Pro loco,
- Il popolo
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
- ore 11.00 – Missa Manna, Santa Messa in Basilica presieduta presieduta da S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio-Ampurias e concelebrata dai parroci delle diocesi. Canta il coro polifonico “Regina di Gallura” di Luogosanto. Offertorio a cura di una rappresentanza del gruppo folk “Civitas Mariana”
- ore 12,30 – Casa Comunale – Consegna alle autorità di un “Ricordo della Festa Manna 2017”
- ore 18.00 – Piazzetta Martino Cossu – ore 18,00 – Balletto del gruppo folk “Civitas Mariana”
- ore 22.00 – Piazza Incoronazione – Concerto di Alex Britti
Sabato, 9 settembre 2017 – “Santu Ghjaseppa”:
- ore 18.00 – Processione in onore di San Giuseppe accompagno il simulacro del Santo i cavalieri, gruppo folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus, autorità religiose e civili. Itinerario: Piazza della Basilica, Via Garibaldi, Via San Quirico, Via Regina Elena, Via Mazzini, Via Vittorio Emanuele e Piazza della Basilica.
- ore 19.00 – Santa Messa cantata dal Coro Parrocchiale Nostra Signora di Luogosanto e presieduta dal canonico parroco Don Sandro Serreri.
- ore 19.30 – Piazza della Basilica – Concerto della banda musicale “Michele Columbano”
- ore 18.30 – Piazza Incoronazione – Concerto IstentalesÂ
Venerdì, 15 settembre 2017 – “La Festa di l’Ottu”:
- ore 18.00 – Santa Messa in Basilica e cerimonia per la consegna della Bandiera della Madonna dal Comitato dei Fidali 1973 al Comitato dei Fidali 1974.
- ore 19.00 – Piazza della Basilica – Tradizionale benedizione delle auto.
- ore 21.30 – Piazza incoronazione – Tale e quale show, tributo ai più famosi big della scena artistica nazionale e internazionale. Durante la serata inoltre:
- Durante lo spettacolo si procederà all’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria Festa Manna di Gaddura 2017”.
- Saluto finale del Comitato uscente Fidali 1973 e insediamento del nuovo Comitato Fidali 1974.