FESTA DELLA ZUCCA – USSASSAI – SABATO 15 SETTEMBRE
Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento della “Festa della zucca” che ad ogni plenilunio di settembre richiama a Ussàssai centinaia di appassionati. Nell’incantata chiesetta di San Gerolamo, a pochi chilometri dal centro abitato, si svolgerà sabato 15 settembre l’XI edizione dell’atteso evento che come da tradizione coniuga teatro, musica, cucina, artigianato e archeologia. Il cartellone ideato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Ussàssai e l’associazione “Trempa Orrubia” e con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, è ricco di eventi legati alle tante e inaspettate declinazioni dell’ortaggio da sempre fonte di ispirazione per miti e leggende.
Archeologia e arte – Ad aprire l’evento dedicato alla zucca (ore 9,30) saranno le esposizioni artigianali ospitate nelle tradizionali posadas (le casette in pietra di scisto) che circondano il santuario del XII secolo. A fare da cornice ai vari prodotti in mostra sarà l’inusuale scenario delle montagne sormontate dai celebri “tacchi” (in sardo tònneri) e le rigogliose foreste ogliastrine, all’interno delle quali si nascondono importanti tesori archeologici. E proprio la ricerca delle “civiltà perdute” sarà il tema delle visite guidate agli interessanti siti nuragici della zona, che avranno inizio a partire dalle ore 10.
La tradizione a tavola – Al termine delle passeggiate (ore 13) si entrerà nel vivo della tradizione gastronomica locale con il pranzo preparato dalle sapienti donne ussassesi rigorosamente a base di pietanze tipiche, tra cui su strippidi e sa coccoi prena. Il pranzo sarà servito nella foresteria adiacente alla chiesetta e avrà il costo di 25 euro a persona (solo su prenotazione).
Abilità in cucina – E’ il concorso di cucina “Crocoriga folada” il momento più intenso della giornata: cuochi professionisti e non si misureranno nella creazione di piatti, rigorosamente a base di zucca. Premi assicurati per le portate più ricche, gustose e armoniose.
Zucche da Oscar – Un premio verrà riservato anche alla zucca più bella, scelta tra le decine di esemplari che gli ussassesi per l’occasione posano sul sagrato dell’antico santuario, ripetendo un rito che ha visto generazioni di agricoltori tornare dalle campagne con i carri traboccanti di zucche pregne e colorate. Il pomeriggio sarà deliziato dalle launeddas di Paolo Mallus e Lamberto Lai.
Teatro e danza – Alle 21 spazio al teatro, alla danza e al flamenco con lo spettacolo “Aires” della compagnia “Fueddu e gestu”. I testi sono di Garcia Lorca.
Il programma si svolgerà nel seguente modo:
alle 9:30 esposizione delle zucche e opere di artisti vari;
alle10:00 visita ai siti archeologici presenti nel territorio circostante.
Alle 12:00, su prenotazione, pranzo tipico.
Nel primo pomeriggio, ore 14:30, ci sarà il concorso “sa crocoriga folada”, intervallato dal suono delle launeddas e dell’organetto di Paolo Mallus e Lamberto Lai.
Alle 17:00 ci sarà la premiazione del concorso e a seguire la premiazione della zucca più bella.
In serata, con inizio alle 21:30, la compagnia Fueddu e Gestu proporrà lo spettacolo “Aires”, teatro danza flamenco con testi di Garcia Lorca.
E’ possibile prenotare il pranzo ai numeri 3355275003 oppure al 3395345067
Agli stessi numeri informazioni su strutture ricettive e B&B
Pro Loco di Ussàssai 0782 55705 – 3355275003
fonte: www.formaparis.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.