FERRAGOSTO 2015 – ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DEL SOLE – CAGLIARI – SABATO 15 AGOSTO 2015
Mistero e santità , battaglie e scoperte, chiese e vicoli misteriosi, collezioni d’arte da illustrare con linguaggio agile ed efficace sia ai grandi che ai piccini, con le storie e le leggende straordinarie.
Il tutto in due TOUR GUIDATI di qualità , con guide esperte e certificate che ci condurranno anche nella Cagliari sotterranea.
Sono questi gli ingredienti del  Ferragosto a Cagliari in programma sabato 15 agosto, con un tour di mattina ed il secondo, di sera.
Chi rimarrà  in città , infatti, potrà vivere due imperdibili visite alla scoperta della città del sole.
Come? Aderendo a Sardegna Sotterranea, associazione che propone lo studio, l’esplorazione e la divulgazione della storia cittadina.
SABATO MATTINA. La visita guidata della  mattina farà tappa nel quartiere Castello dalle ore 10. Via all’illustrazione delle torri, dei monumenti, della cittadella dei musei e di una delle sue collezioni d’arte e di storia. Arriveremo nella vecchia PLAZUELA, racconteremo storie di condannati a morte, del tempo delle epidemie e delle pestilenze. Tappa nella Cattedrale con la visione del’Assunta dormiente per raccontare la storia del  santuario sotterraneo dei Martiri. E tanto altro ancora.
SABATO SERA. La seconda visita, di sera, partirà dalle ore 19 in piazza Matteotti, per andare a scoprire i QUARTIERI DI MATINA E STAMPACE con i loro segreti più intimi. Le strette viuzze ci sveleranno storie di cimiteri che sorgevano un tempo al loro posto (come in via Sardegna e piazza Santo Sepolcro). Accederemo anche nel sottopiano del Palazzo Comunale di via Roma, risaliremo idealmente la zona del foro romano del quale rievocheremo il suo fulcro. Sveleremo le storie del primissimo ospedale di Cagliari. Accederemo nelle locali chiese, per raccontare i miracoli legati ad una statua miracolosa, e nelle cripte funerarie sotterranee incontreremo i riti legati alla morte e alla vita passata.
Contributo singolo evento: 10 Eu (comprende visite e biglietti di accesso nei siti).
Necessario per ciascun evento la prenotazione tramite l’associazione Sardegna Sotterranea. Le visite saranno infatti rigorosamente a numero chiuso.
A FERRAGOSTO più che mai, tra mattina e sera, il capoluogo sardo non sarà solo e quindi deserto, bensì animato di persone con la voglia di raccontare ed altre con sete di conoscere. Così le mute testimonianze ultra secolari di Cagliari ci sveleranno storie incredibili: dai palazzi alle chiese, le torri e i monumenti, citando documenti antichi in mano, l’esistenza dei sotterranei e dei passaggi segreti che la nostra associazione ha esplorato.
TANTE LE NOVITÀ. Sveleremo, al calar del sole, storie note ed anche inedite dei quartieri di Marina e Stampace per conoscere, strada facendo, anche i siti storico-archeologici più suggestivi.
Ecco la proposta per i ns amici in programma SABATO 15 AGOSTO ALLA SCOPERTA DI CAGLIARI.
La prima passeggiata, mattutina, prevede di conoscere – con un viaggio ideale – lo storico quartiere di CASTEDD’E SUSU, il “Castello di sopra“. Sarà  una imperdibile visita nel cuore di Cagliari. Meglio se in compagnia dei cavalieri medievali e delle storie templari.
IL TOUR MATTUTINO delle ore 10 partirà da piazza Arsenale per accedere al Castello, illustrando con dovizia di particolari la storia delle dominazioni sanguinose, i monumenti, i palazzi nobiliari, ma anche la storia meno nota della città un tempo ebraica, che recherebbe ancora i segni dei templari (li mostreremo), le torri usate come prigioni.
IL TOUR SERALE: raduno alle ore 19 in piazza Matteotti per visitare il quartiere Marina e i sotterranei, passando all’ombra degli storici vicoli.
Faremo tappa nelle chiese della città illustrando le loro caratteristiche, così quelle dei palazzi del passato, proseguendo come in un viaggio ideale i racconti della mattina negli altri quartieri della città . Rievocando poi i soprannomi dei cagliaritani, in una visita di qualità con guide turistiche e scrittori che lasceranno il segno. Accederemo anche in una cripta funeraria sotterranea.
L’obiettivo che si propongono le associazioni organizzatrici, in particolare in un giorno di festa come Ferragosto, è di vivere la storia della nostra città , tutti in compagnia di una delegazione di esperti e di guide turistiche professioniste, per una sana e salutare lettura delle orme laviate dai nostri padri del passato.
Ciascun tour durerà 2 ore, con le
dovute e brevi pause, strada facendo, e i momenti di sana cultura per scoprire camminando nelle vie di Cagliari, la sua storia ultra millenaria e quella del sottosuolo.
le visite sono a numero chiuso e sarà necessario prenotare.
Vi aspettiamo!
CONTATTATECI al Tel: 3398001616
E-MAIL: sardegnasotterranea@gmail.con
Entrambe gli eventi sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.