ESTATE NEI MUSEI CIVICI DI CAGLIARI – APPUNTAMENTI 6-10 AGOSTO
Le attività estive dei Musei Civici di Cagliari proseguono con numerose iniziative dedicate a bambini e adulti in un fitto calendario di eventi e attività didattiche ideate e organizzate in collaborazione con l’Associazione Orientare.
Lunedì 6 agosto l’appuntamento per i più piccoli è alla Galleria Comunale d’Arte, alle ore 18.00, con “Notturno”, un laboratorio creativo ispirato ai dipinti delle collezioni permanenti e all’ascolto di brani musicali. Alle ore 20.00, “Parlando di lei”: il pubblico adulto sarà accompagnato in una visita incentrata sui ritratti femminili esposti, seguita da un momento di dialogo e confronto tra operatori e pubblico.
Mercoledì 8 agosto, alle ore 18.00, al Museo d’Arte Siamese, i bambini verranno accompagnati alla scoperta della vita avventurosa del collezionista cagliaritano Stefano Cardu e dei tesori d’arte che egli ha riportato dal suo lungo soggiorno in Oriente. Nel corso del laboratorio i piccoli visitatori si cimenteranno nella ricostruzione, mediante la tecnica del collage, degli episodi salienti della sua vita, per realizzare un vero e proprio diario di viaggio.
I Musei Civici aderiscono alla manifestazione “Cagliari Notti Colorate”, che anima i giovedì cagliaritani fino alle 24.00 con shopping nelle vie del centro, musica, mostre mercato dell’antiquariato e ulteriori iniziative.
Giovedì 9 agosto, alle ore 20.30, alla Galleria Comunale d’Arte è in programma il quinto appuntamento con gli “Aperitivi ad Arte”, un ciclo di sette aperitivi culturali che avranno luogo tutti i giovedì di luglio e agosto, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto. Il ciclo di aperitivi vedrà di volta in volta protagoniste diverse forme espressive, cosicché arte, musica, teatro e letteratura si incontreranno nella splendida cornice dei Giardini Pubblici. La formula sarà quella sperimentata con successo nelle precedenti edizioni: un fresco e gustoso aperitivo accompagnerà lo spettacolo. Questo giovedì “Morte di un artista poco comune”, uno spettacolo teatrale, curato e interpretato da Nunzio Caponio, spunto interessante per la visita tematica incentrata sulle opere di Umberto Boccioni, Filippo De Pisis, Felice Casorati e Francesco Ciusa. Mentre alle ore 21.30, all’Antico Palazzo di Città si terrà una visita guidata ispirata al colore del quinto appuntamento, il bianco.
Venerdì 10 agosto è la volta dell’Antico Palazzo di Città dove, alle ore 18.00 i bambini dopo aver visitato la mostra “Gli Spazi dell’Arte”, potranno prendere parte al laboratorio “I segreti dell’arte contemporanea”.
Per informazioni e prenotazioni:
Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari, 070 6776454;
Antico Palazzo di Città – Piazza Palazzo 6, Cagliari, 070 6776482;
Museo Cardu d’Arte Siamese – Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari, 070 651888.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.