Vivi una magica esperienza nel verde, in una bella Domenica di sole: il 13 maggio la web community Sardegna Sotterranea parteciperà alla Festa della Montagna con l’imperdibile passeggiata SopraSotto, nelle zone minerarie di San Leone.
Una storia, un’avventura, un bel pranzo tra amici nel cuore verde di Capoterra e Assemini.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
I DETTAGLI…
LA VISITA guidata, dalle ore 9 alle 17, sarà imperdibile e prevede:
- ore 8,15 – per i soli prenotati – raduno in auto propria a Cagliari e partenza ore 8,30 per la zona boschiva incontaminata passando dalla zona verde di Santa Gilla, in mezzo allo Stagno e al Villaggio fantasma Contivecchi;
- 9,00 sosta e illustrazione della zona boschiva e mineraria; sarà una giornata di festa con la visione di laboratori, mungitura e realizzazione formaggio, ma soprattutto, anche dell’illustrazione della grande storia d’amore di Leone Gouen, della sua miniera, di una foresta da scoprire strada facendo: all’avventura!
- ore 12,30 pranzo nel bosco in occasione di una grande festa organizzata dalla ProLoco e più.
- ore 14,30 altre visite guidate, e attività , tra dighe, chiese diroccate, edifici da scoprire e sotterranei;
- Porta con te una fonte di luce, e indossa le scarpe da trekking e tanta voglia di conoscere, vedere, scoprire, vivendo in compagnia, l’avventura!
Ci attende la grande e suggestiva miniera di San Leone. Vivremo dunque una fantastica e indimenticabile giornata. Esperienza unica!
Organizza – con la nostra web community – l’agenzia ItalTours.
LA VISITA, Domenica 13 maggio sarà a numero chiuso. Si partirà con auto proprie da Cagliari per raggiungere una zona verde di grande fascino tra Capoterra e Assemini, a 30 min di viaggio.
Dovrai portare una fonte di luce per la possibile visita dei sotterranei. Il PRANZO nel bosco sarà a base di malloreddus al sugo o alla campidanese, salsiccia e bistecca; oppure costine di maiale arrosto, verdure, pane, vino o acqua.
Costo: 20 euro. Prevede: passeggiata, visite guidate con guide esperte, illustrazione storica, assicurazione e pranzo. Non prevede: trasporto in bus. Evento a numero chiuso. Info via e-mail scrivendoci a: sardegnasotterranea@gmail.com
Evento in collaborazione con la ProLoco di Assemini, Sardegna Sotterranea, varie associazioni.
- Raduno, per i soli prenotati e ns iscritti, alle ore 08,15 nel parcheggio del Porto, fronte ex Stazione marittima ma attenzione: solo previa comunicazione. POSTI LIMITATI.
A farci compagnia, in una zona in gran parte abbandonata e recentemente visitata da altre associazioni di gitanti, sarà l’epopea della leggendaria Miniera di San Leone.
I suoi pionieri, la storia di una vecchia ferrovia, gli opifici industriali sorti davanti a delle labirintiche vie sotterranee: i cantieri di lavoro nei quali lavorarono generazioni di uomini.
Ci sarà tanto da camminare ma ne varrà la pena per scoprire e per ammirare: storia, natura, cultura tra boschi e edifici vecchi di secoli.
Attenzione: la visita richiede propensione ad una camminata a passo spedito su terreno accidentato! Il gruppo dovrà avanzare compatto e seguire scrupolosamente le indicazioni delle guide.
San Leone. Un carrello abbandonato a bocca di miniera.
NECESSARIO: abbigliamento comodo e pratico con fonte di luce individuale.
Comunicazioni via e-mail a:Â sardegnasotterranea@gmail.com oppure via SMS o whatapp al 3398001616.
Risponderemo a tutti entro le ore 22 del giorno di richiesta, affrettatevi perché i posti sono limitati. Le visite verranno svolte da guide turistiche esperte.