ESCURSIONE SPELEOLOGICA NELLA GROTTA DI CUCCURU TIRIA – IGLESIAS – DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 Reviewed by admin on . Facile Escursione in una delle Grotte più belle ed importanti del Comune di Iglesias. I partecipanti verranno accompagnati nella visita della cavità dai soci de Facile Escursione in una delle Grotte più belle ed importanti del Comune di Iglesias. I partecipanti verranno accompagnati nella visita della cavità dai soci de Rating: 0

ESCURSIONE SPELEOLOGICA NELLA GROTTA DI CUCCURU TIRIA – IGLESIAS – DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

EVFacile Escursione in una delle Grotte più belle ed importanti del Comune di Iglesias. I partecipanti verranno accompagnati nella visita della cavità dai soci del CISSA, che lungo il percorso illustreranno le particolarità della Grotta. Durata prevista 4-6 ore. La bassa difficoltà tecnica dell’escursione la rendono consigliabile come “prima esperienza”.

DOVE CI SI INCONTRA: l’incontro è previsto per le 08.30 Fronte Cineworld Iglesias con automobile propria. Completata la registrazione dei partecipanti ci si sposterà in auto (10 minuti) su strada sterrata larga e battuta ed adatta a qualsiasi autovettura.

ABBIGLIAMENTO: in assenza di una tuta speleo, l’ideale è indossare una tuta da meccanico/minatore a pezzo intero, una bandana e scarponi (vecchi) da trekking o stivali. Sotto la tuta una maglietta e un micro pile sono sufficienti (un pile un po’ più spesso per i freddolosi). I guanti sono consigliabili se a dita intere (non quelli da ciclista per intenderci).

ATTREZZATURE: nessuna, un piccolo marsupio o micro zainetto per portarsi un po’ d’acqua e qualcosa da mangiare durante le pause. La macchina fotografica si può portare ma è a rischio! L’argilla finissima può impolverarla, l’umidità guastarla e il percorso tortuoso l’espone a urti!

CI SI DEVE ARRAMPICARE, STRISCIARE, LANCIARE NEL VUOTO?: il percorso è prevalentemente orizzontale, adatto anche a chi non ha mai fatto esperienze particolari. In qualche tratto ci si deve inginocchiare, in qualche altro si deve superare qualche gradino. In ogni “passaggio” sarà presente un accompagnatore. Non ci lanciamo nel vuoto, non saltiamo… qualche volta strisciamo.

COSA NON FARE/PORTARE: sconsigliati anelli, bracciali, unghie lunghe, capelli lunghi sciolti, orologi e gioielli. VIETATO toccare le concrezioni, ci si può avvicinare fotografare ma non toccare. VIETATO portare via qualunque cosa, anche se si tratta di piccoli pezzi già rotti, caduti o staccati. L’obbiettivo è visitare, ammirare, fotografare, divertirsi senza lasciare traccia della nostra presenza. 

SI SPENDE? si, è obbligatoria l’iscrizione al gruppo speleologico del CISSA, la quota è di 20 euro, comprensivo dell’utilizzo delle attrezzature personali (consegna casco e illuminazione personale).

 

 

3351095869 – 3296332294

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top