ESCURSIONE NELLA KALARES ROMANA TRA LA MARINA E SANT’EULALIA SOTTERRANEA- CAGLIARI -VENERDI 11 GIUGNO 2021
ESCURSIONE NELLA KALARES ROMANA TRA LA MARINA E SANT’EULALIA SOTTERRANEA- CAGLIARI -VENERDI 11 GIUGNO 2021
Venerdì 11 Giugno tra i misteri di Cagliari nel quartiere Marina con raduno alle ore 20.00 in Piazza Matteotti, tra gli alberi secolari, fronte Stazione Autobus, per esplorare la bellezza della città del sole, del rione de La Marina e la sua suggestiva storia, addentrandoci anche nella Karales costruita ai tempi dell’antica Roma.
Allora, i Cristiani, venivano torturati e uccisi, così come accadde a San Saturnino. Andranno in scena:
- realtà,
- aneddoti,
- storie divertenti e leggende incredibili su “is culusu sciustusu”, che tradotto dal vernacolo significa “sederi bagnati”, in ricordo del vecchio nome degli abitanti del rione nel quale ci muoveremo tra vicoli e monumenti, chiese e architetture suggestive.
LA VISITA del GCC, targata ItalTours in collaborazione con il web-portale Sardegna Sotterranea, illustrerà anche la storia del porto nel quale si specchia un rione di antichissime origini, tra archeologia, scavi nella storia, antiche aree sepolcrali. E, soprattutto, la Cagliari al tempo dell’antica Roma, della quale percorreremo strade, vedremo le botteghe di un tempo riusate nel Medioevo.
Spazio anche alle ricerche dei corpi dei Santi Martiri ai tempi in cui, nella zona del quartiere Marina, vi erano domus romane e una strada sacra che visiteremo.
Parleremo di questa e di altre affascinanti storie durante LA PASSEGGIATA serale, al fresco dei vicoli, e che si snoderà dall’area del Porto ai vicoli di Marina, osservando:
i resti delle chiese devastate dai bombardamenti, Santa Lucia e altre,
la storia del vecchio Convento di San Salvatore da Horta e delle mura di Porta Gesus, nei pressi dell’attuale Manifattura dei Tabacchi,
storia dell’Ex Hotel La Scala di Ferro costruito su una necropoli romana,
misteri del Convento di Santa Teresa,
leggende popolari e soprannomi allegri del tempo andato,
la Chiesa e le opere d’arte di Sant’Eulalia,
l’area archeologica e la città sotterranea.
Per una magica serata di cultura e scoperta, passo dopo passo…
Scenderemo infine nel sottosuolo per godere dell’area archeologica sotterranea di Sant’Eulalia, nel cuore della CAGLIARI ROMANA.
L’EVENTO durerà oltre 2 incalzanti ore. La passeggiata, imperdibile, è stata ideata in collaborazione con cooperative e associazioni locali e vedrà la presenza di guide esperte iscritte nel registro delle professioni turistiche.
Contributo con assic. 12 Eu.
INFO per partecipare: via WhattsApp o sms al 328 2024663 e 388 9806531 essendo un evento a numero chiuso. Necessaria la prenotazione.
VIA E-MAIL: sardegnasotterranea@gmail.com
VI ASPETTIAMO!!!