ESCURSIONE NELLA CITTA’ DEI MORTI DI TUVIXEDDU E DELLA STORIA ANTICA DI CAGLIARI – DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
Domenica alla riscoperta del colle Tuvixeddu e della sua nuova zona di tombe aperte al pubblico. Verrà svelata la storia del culto dei morti a Cagliari, nella Necropoli fenicio-punica più grande al mondo.
È quanto propongono per il 3 dicembre dalle 9 alle 12, le associazioni Amici di Sardegna in collaborazione con il Gcc e il web portale Sardegna Sotterranea.
Evento imperdibile. Una salutare passeggiata in gruppo per riScoprire, durante le soste, storie e leggende, aree valorizzate e zone “ai margini”, da conoscere e da tramandare perché di straordinaria importanza.
L’INIZIATIVA è rivolta ai nostri amici associati. A chi apprezza il nostro modo di far cultura e di onorare le fatiche dei nostri padri del passato!
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
In scena, la vera ed unica storia di Sant’Avendrace in chiave Mistery.
L’ESCURSIONE si preannuncia imperdibile perché, all’insegna del sano camminare, parteciperanno esperti di storia, archeologi e speleologi. Si andrà infatti a descrivere rituali funerari e la genesi della città dei morti di 2600 anni fa, dove, recentemente, è stata inaugurata una nuova e inedita zona di visita, estesa un ettaro. I partecipanti, che dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking ed esser dotati di una fonte di luce, al termine della visita potranno accedere in una caverna ricca di sorprese. Evento a numero limitato.
Previste 3 ore di passeggiata. Ed esistono altre realtà che toccheremo e che “il turista non può vedere”.
Solo così toccheremo con mano la bellezza di Cagliari, ed i suoi paesaggi inaspettati.
Si partirà dal piazzale L’Unione Sarda per andare a visitare zone poco note della città, raccontando la storia dei beni archeologici celati sotto i palazzi di via Santa Gilla, passando per la grotta della vipera, il mercato domenicale, e poi tappa nel colle dei punici tra sepolture e sotterranei.
La visita si preannuncia suggestiva e coprirà un percorso per buoni camminatori di circa 4 km che ci porterà a vedere il colle dal basso e dall’alto, con la formula del trekking urbano tra strade asfaltate, sterrato, passerelle.
Andremo alla riscoperta della Città dei morti di Cagliari, creata circa 2600 anni fa, ma in parte devastata dalle mine esplosive dei cavapietre, riutilizzata dai senzatetto della seconda guerra mondiale, ed in parte ancora oggi sconosciuta ai più!
RADUNO, per i soli prenotati, essendo una iniziativa esclusiva e a numero limitato, nel piazzale Santa Gilla, antistante le Torri di Santa Gilla alle ore 9,00. Ma attenzione: è necessario essere iscritti è possibile scaricare da qui il modulo di adesione.
Contrib vol: 10 eu per con assicurazione assoc obbligatoria, e iscrizione con polizza de CSEN provinciale Cagliari, Centro sportivo educativo nazionale (ente riconosciuto dal CONI).
Non verranno ammesse persone non iscritte nel ns elenco.
Raccomandato: abbigliamento “a strati” per il clima che alterna Sole al vento, scarpe chiuse da tennis, con buona suola aderente al terreno e meglio se da trekking, una fonte di luce individuale in tasca. Evitare: stivali e stivaletti!
Info e adesioni: sardegnasotterranea@gmail.com
whattapp: 3398001616
MODULO ADESIONE nuovi iscritti e per chi non lo avesse ancora consegnato: CLIKKA QUI
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.