ESCURSIONE NEL BOSCO E GROTTE DI SAN GIOVANNI – DOMUSNOVAS – SABATO 27 MAGGIO 2017
Sabato 27 maggio, da pomeriggio a sera, alla scoperta delle meraviglie di madre natura.
Andremo nella foresta del Marganai. Visita al Grottone San Giovanni. Una semplice ma suggestiva passeggiata.
Accederemo anche nel GROTTONE, la sentinella di una storia lunga milioni di anni, scrigno di aspetti geologici, archeologici, avvolto come da una coltre di magia e mistero che illumineremo.
Come è presto detto: ripercorrendo, con semplicità e tanta curiosità, anche le orme dei nostri antenati.
IL RADUNO a Cagliari, in piazza Trento (solo per quanti ci scriveranno), è fissato per le ore 15,15. Poco dopo, via al viaggio verso il paese di Domusnovas (lo raggiungeremo intorno alle ore 16).
LA PASSEGGIATA serale, senza difficoltà e in compagnia delle guide esperte, ci svelerà storia, archeologia, natura di un territorio da vivere, immersi per 3 salutari ore, nella natura.
LA BELLEZZA della foresta di Domusnovas nella ci terreno sui sentieri ben tracciati e pianeggianti, si fonde con la suggestione sprigionata del Grottone di San Giovanni. È l’unico esemplare di tunnel stradale naturale in tutta Italia e seconda – in Europa – “grotta asfaltata visitabile”, percorribile un tempo in auto e a piedi.
Raccomandazioni: portare una fonte di luce individuale, scarpe comode (anche tennis), merenda al sacco, tanta curiosità!
Vedremo in gruppo, stando in compagnia:
- Un bosco incantato che avvolge una bella chiesa;
- la leggendaria sorgente del “rio Cixerri”, a “bocca” di grotta, sfruttata dagli antichi e della quale racconteremo la storia, anche dell’antico acquedotto romano.
- Visiteremo in modo semplice, il Grottone, alto decine di metri, intitolato (e non a caso…) a San Giovanni;
- Percorreremo questo monumentale gioiello sotterraneo con una semplice passeggiata, dedicando pause di riflessione alle melodie della terra. Sarà una bella esperienza anche interiore! Il tutto ammirando stalattiti, stalagmiti, colonne e vasche incantevoli.
- Ammireremo, sia con le nostre torce che grazie all’illuminazione che rende il posto magico, formazioni rocciose bizzarre e che stimolarono la fantasia dell’uomo.
- Soffermandoci sulle evidenze storiche e archeologiche di grande interesse: dai resti di mura ciclopice, ai segni dell’uomo e degli animali, usciremo dopo un tragitto di circa 1 km, in una vallata fiabesca nel cuore della foresta demaniale di Marganai.
- Infine, la sosta nel bosco, nei silenzi della natura interrotti dalle dolci melodie degli uccelli e degli animali, precederà il percorso di rientro.
ATTENZIONE:
Iniziativa a numero limitato, pertanto sarà necessario scrivere via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com
SMS e whatapp al 3398001616
Contributo Assoc: 10 eu (con assicurazione, presenza guide).
Difficoltà: semplice E/T.
Lunghezza e durata passeggiata: 5 km c.ca con soste, 3 h.
Data, orario e luogo incontro: per i soli prenotati / iscritti, Cagliari, ore 15:15 – piazzale Trento.
Si andrà con auto proprie. A sabato 27 maggio, in piazza Trento (nella seguente foto).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.