ESCURSIONE GEO-ARCHEOLOGICA NEL GERREI – SABATO 4 GIUGNO 2016
Per sabato 4 giugno abbiamo in programma un’escursione archeologica e geologica nella splendida e selvaggia regione del Gerrei in compagnia dell’archeologo Nicola Dessì e del geologo Luigi Sanciu.
La prima tappa ci porterà nelle particolari e poco conosciute domus de janas di “Concas de Ziu Peppi”, scavate nel neolitico in un curioso e colorito masso basaltico immerso in un fiabesco bosco di querce da sughero.
Successivamente andremo a visitare il Nuraghe Goni, uno dei meglio conservati di tutta la Sardegna meridionale. Costruito in massi di calcare, raggiunge un’altezza di oltre 8 metri e conserva intatta la caratteristica cupola a “tholos”. Dalla sommità del colle ove è situato si gode di un magnifico panorama su tutta l’area circostante, soprattutto il versante che guarda al Lago Mulargia.
Non tutti sanno che a Goni esiste uno dei giacimenti fossiliferi più importanti in Europa. A breve distanza dal centro abitato visiteremo infatti il “Parco dei Graptoliti”. I graptoliti sono dei rari fossili di organismi marini vissuti in un’era geologica chiamata “Cambriano” oltre 570 milioni di anni fa!
Consumeremo un pranzo al sacco immersi nel verde della pineta di San Basilio, un ameno borgo famoso per la particolare tecnica di costruzione dei muretti a secco a “spina di pesce”. Secondo il famoso archeologo Giovanni Lilliu, questa curiosa tecnica costruttiva si era tramandata in quell’area dall’età nuragica!
Sempre a San Basilio vedremo dall’esterno il complesso termale di età romana situato nel centro del paese per recarci poi alla scoperta di un pozzo sacro di età nuragica in località “Bau Crabas”. L’edificio sacro è giunto fino ai nostri giorni in ottime condizioni di conservazione. Conserva infatti intatta la scalinata d’accesso e gran parte della camera a tholos.
Infine, in località “Pranu Sanguni” famoso per la presenza di uno dei radiotelescopi astronomici più importanti d’Europa, vedremo una caratteristica roccia vulcanica nota come “navicella nuragica”.
Perché partecipare a questo evento?
Perché le escursioni organizzate da “Archeo Escursioni” ci permettono di conoscere luoghi poco noti della nostra amata isola, con una visione culturale a 360°. Piacevoli passeggiate immerse nella natura incontaminata alla scoperta della storia più antica dei territori che visiteremo. Guidati dall’archeologo Nicola Dessì e dal geologo Luigi Sanciu (direttore del Geo-Museo di Masullas e del PARC di Genoni), ascolteremo delle vere e proprie lezioni di geologia e archeologia sul campo, illustrate in maniera chiara e comprensibili a tutti, anche ai più piccoli.
Partenza ore 8.30 dai parcheggi Media World di Sestu
Rientro previsto per le 18.00
Spostamento con mezzi propri
Quota di partecipazione a persona: 20 euro
Iscrizione obbligatoria al numero: 340.5337489
Un caro saluto dal vostro archeologo
Nicola Dessì
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.