ESCURSIONE ARCHEOLOGICA NEL PARTEOLLA – DOMENICA 29 MAGGIO 2016
Per domenica 29 maggio abbiamo in programma un’escursione archeologica che toccherà ben tre interessanti tappe differenti per località e periodo storico.
Cominceremo dalle terme romane di Ussana. Il sito, rinvenuto negli anni ’50 del secolo scorso dal Prof. Giovanni Lilliu e da lui portato in luce, è considerato come uno dei complessi termali antichi più integri di tutta la Sardegna. Nonostante le sue ottime condizioni di conservazione e la sua importanza a livello scientifico, sono sconosciute ai più. Con questa visita dunque impareremo a capire meglio il funzionamento delle terme di età romana laddove non erano presenti acque termali sorgive e il riscaldamento doveva avvenire artificialmente.
La seconda tappa sarà la domus de janas decorata di Corongiu e la necropoli a domus de janas di Pranu Efis – Pimentel. La tomba di Corongiu presenta una particolare decorazione con spirali incise e dipinte di ocra rossa mentre nella necropoli di Pranu Efis visiteremo 14 tombe di differenti tipologie.
Infine ci recheremo presso il nuraghe “Su Nuraxi” di Samatzai, un bellissimo nuraghe complesso di calcare bianco che domina su tutta la fertile vallata circostante.
Partenza ore 8.30 dai parcheggi media world di Sestu
Rientro previsto per le 13.00
Spostamento con mezzi propri
Quota di partecipazione a persona: 10 euro
Iscrizione obbligatoria al numero: 340.5337489
Un caro saluto,
Nicola Dessì
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.