ESCURSIONE ARCHEOLOGICA E GEOLOGICA NELL’ALTA MARMILLA – DOMENIC 17 APRILE 2016 Reviewed by admin on . per domenica 17 aprile, Sardegna Insolita ha in programma una affascinante e particolare escursione tra archeologia e geologia. L’archeologo Nicola Dessì e il g per domenica 17 aprile, Sardegna Insolita ha in programma una affascinante e particolare escursione tra archeologia e geologia. L’archeologo Nicola Dessì e il g Rating: 0

ESCURSIONE ARCHEOLOGICA E GEOLOGICA NELL’ALTA MARMILLA – DOMENIC 17 APRILE 2016

MARper domenica 17 aprile, Sardegna Insolita ha in programma una affascinante e particolare escursione tra archeologia e geologia.

L’archeologo Nicola Dessì e il geologo Luigi Sanciu (direttore del Geo-Museo Monte Arci – Masullas e museo geologico Parc-Genoni), vi guideranno alla scoperta del giacimento di ossidiana di Conch’e Cannas sulle pendici del Monte Arci, ove per la prima volta i sardi neolitici del 6000 a.C. utilizzarono il sito per estrarre e commercializzare il prezioso materiale definito anche “oro nero dell’antichità.

Il geologo Luigi Sanciu vi racconterà come e quando si è formata l’ossidiana e quali sono le sue caratteristiche principali, osservando la splendida parete dove è possibile vedere in stratigrafia questa bellissima roccia vetrosa. Visiteremo dunque in una bella passeggiata leggera e rilassante una parte dell’oasi di Monte Arci con numerose specie animali e arboree.

Pranzeremo al sacco in un’area attrezzata per pic-nic piena natura presso il parco Inus a Siris ove dopo aver consumato il pranzo potremo vedere il nuraghe Inus.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Intorno alle 15.30 per chi volesse sarà possibile visitare il Geo-Museo Monte Arci (all’interno di un bellissimo convento benedettino del 1600), ove sono esposti rari fossili degli antichi periodi geologici e attualmente ospita una interessante mostra sulle conchiglie da tutto il mondo (alcuni esemplari sono davvero molto rari).

Al rientro visiteremo il maestoso nuraghe “Domu Beccia” di Uras, tra i più grandi e meglio conservati di tutto il Campidano.

Partenza ore 8.30 dai parcheggi Media World Sestu.

Pranzo al sacco

Spostamento con mezzo proprio

Quota a persona: 25 euro, comprensivi di visita guidata e lezione presso il giacimento di ossidiana di Monte Arci, visita guidata e lezione presso il nuraghe Inus di Siris, visita guidata e lezione presso il nuraghe “Sa Domu Beccia di Uras.

Per chi volesse, potrà visitare, al costo di 5 euro, il geo-museo e i suoi reperti, con la spiegazione del direttore Dott. Luigi Sanciu

Per iscrizioni: 340.5337489

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top