ESCURSIONE ALLA MINIERA DI FUNTANA RAMINOSA – DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
FUNTANA RAMINOSA (Gadoni).
Eccezzionalmente e grazie alla rassegna Autunno in Barbagia, DOMENICA 3 DICEMBRE 2017, visita guidata all’ex miniera; fra le piu’ interessanti d’Italia, sotto l’aspetto geominerario.
PARTENZA
Ore 8,00 dall’Hotel Sardegna, angolo via Lunigiana (pressi distributore ENI Agip, aperto per l’automatico, ma con bar spesso chiuso). Rientro per le ore 19,30 circa a Cagliari.
VEDREMO
I cantieri esterni della miniera, la laveria, le officine, il piano inclinato; quindi ci sposteremo a Gadoni per apprezzare il centro barbaricino ricco di iniziative gastronomiche e museali.
Non è previsto l’accesso ai cantieri sotterranei.
ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la ss 131, quindi per Senorbì e verso la zona di Santa Sofia (Laconi). Contiamo di arrivare per le 10,00 in miniera e di finire la visita guidata all’ora di pranzo.
Alle 14,30 circa vedremo Gadoni, per la tappa di Autunno in Barbagia. Il paese dista circa 20 minuti dal sito minerario.
Si viaggerà con auto proprie e la viabilità sarà quasi tutta in asfalto.
ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, il pranzo sarà a sacco. Portare almeno 1,5 litro d’acqua.
AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani (che non è Guida RAS; e i partecipanti non sono coperti da assicurazione). Il percorso è facile e prevede circa 3 km di visita a piedi, lungo stradelli della miniera per vedere le varie parti della miniera (sono escluse dalla visita le parti in sotterraneo; saranno cmq visitabili gli impianti dell’ex miniera). .
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo.
INFORMAZIONI
Conferme entro venerdì 1 dicembre via mail (mezzolani@gmail.com) o sms (335/6499233).
Per altre info sono a disposizione.
COSTO
E’ previsto un contributo di 7,00 euro solo per adulti.
ALTRI ORARI
Per correttezza segnalo che la miniera sarà aperta anche sabato dalle 12,00 alle 16,00 e domenica dalle 09,00 alle 16,00, con visite svolte da personale IGEA.
TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM).
In questa pagina sarà ns cura mettere materiale storico-minerario a disposizione di tutti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.