ESCURSIONE A SOS OGGIATROS – BAUNEI – MERCOLEDI 6 GENNAIO 2016
Rotteesentieri organizza per il giorno
06 gennaio 2015 un’escursione a Sos Oggiastros (Punta Giradili).
Uscita con due possibilità : una tecnica e una escursionistica.
Partenza alle ore 7.00) (puntuali e colazionati) dalla piazza di fronte alla cantina di Iosto Puddu a San Vero e (stesso orario) a Bauladu per chi arriva da Oristano. Il tragitto in macchina è previsto in circa due ore e quarantacinque fino a Us Piggius (Baunei). Qui iniziamo l’escursione. Dopo una mezzoretta di camminata in discesa, arriveremo al cancelletto centrale della Cengia Giradili, dove ci divideremo. Il gruppo che intende salire a Sos Oggiastros (attenzione, considerato che l’esposizione (continua) è per circa 300 m. è necessario avere già esperienze arrampicatorie) punterà verso la Cresta Giradili per poi rincontrarsi con l’altro gruppo. Gruppo che nel frattempo avrà riguadagnato Us Piggius per poi dirigersi verso la cresta. A incontro effettuato seguirà una puntatina all’estrema propaggine di Giradili dove, se la visibilità è buona, vediamo una bella fetta dell’Ogliastra. Siamo quasi a 800 metri sul livello del mare con strapiompi notevoli ma, quello che incanta di più, è sicuramente la parete che da verso il mare. La via del ritorno invece sarà per tutti verso nord su un sentiero poco battuto chiamato Iscala de As Costas dove, con un giro ad anello doppieremo lo spigolo di Giradili per poi risalire (e ammirare) la Cengia Giradili.
N.B. l’escursione non tecnica sarà possibile solo se, tra le persone interessate, ci sarà qualcuno che ha già percorso la cengia e sappia come arrivare alla cresta di Giradili.
Alcune note:
Scarpe da trekking, vestiario a strati. Acqua e viveri nello zaino. Zaino capiente, poiché ci devono stare imbrago e caschetto. Per chi non dispone della attrezzatura tecnica ne abbiamo alcune da mettere a disposizione.
Pranzo al sacco.
Per info contattare Antonio 0783/53024; 3406017192; info@rotteesentieri.it facebook: antonio enna www.rottesentieri.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.