ESCURSIONE A MONTE SAN GIOVANNI E GROTTA SANTA BARBARA – DOMENICA 11 NOVEMBRE
Appuntamento domenica 11 novembre 2012 – ore 10.15 a Cagliari, v.le Diaz, parcheggio CIS. (partenza ore 10.30 Puntuali!)
Per informazioni: info@sardescursioni.it o sardegna.escursioni@yahoo.it – cell. 3208814417
Monte S. Giovanni e grotta di S. Barbara
comune di Iglesias
video: http://www.youtube.com/watch?v=QrkLqr4_6_k
Dislivello in salita: m 200
Difficoltà : T ( turistica )
Pranzo al sacco
Spostamenti in auto propria
Percorso adatto ai nostri amici a 4 zampe (che dovranno però attenderci fuori dalla grotta)
Quota di partecipazione: € 24.00 per gruppo di minimo 10 persone
€ 20.00 per gruppo di oltre 19 persone
La grotta di Santa Barbara è situata all’interno della miniera di S. Giovanni e fu scoperta casualmente nel 1952 durante i lavori di scavo della miniera.
Ciò che ne fa un sito unico è la formazione di barite che ne ricopre completamente le pareti. Saliremo all’interno della montagna in ascensore, che avremo raggiunto dopo un breve percorso sul trenino a vagoni della miniera. Termineremo con la visita alla galleria mineraria.
Se il tempo lo permetterà per chi vorrà seguirà una gradevole camminata sul Monte S.Giovanni, che la ospita nelle sue viscere, dove attraverseremo zone di antichi scavi minerari nelle cave pisane e di più recenti testimonianze del lavoro di miniera, in un contrasto tra natura e sfruttamento del territorio reso ancora più toccante dalla sfondo che fa a tutto ciò la costa occidentale.
Sono utili gli scarponi da trekking.
In questa stagione è consigliabile portare un cambio completo da lasciare in auto
Adesione entro giovedì mattina 8 novembre (richiesto dall’IGEA per prenotare ) inviando un’e-mail a info@sardescursioni.it o sardegna.escursioni@yahoo.it .Per maggiori informazioni telefonare al cell. 3208814417
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.