ELIAS PORTOLU – ORANI – MARTEDI 21 AGOSTO
A ORANI LO SPETTACOLO “ELIAS PORTOLU”
Terzo appuntamento per la rassegna teatrale “Pantheon Eventi 2012”, organizzata dai Barbariciridicoli con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Orani e della Regione Sardegna.
Martedì 21 Agosto 2012 alle ore 21:30, presso Casa Gatti (via G.M. Angioi) verrà rappresentato lo spettacolo Elias Portolu tratto dall’omonimo romanzo del Premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda.
Racconto della fine dell’innocenza evocato dalla narrazione di Gianluca Medas, lo spettacolo descrive la vicenda psicologica e umana di un giovane nuorese nella fine dell’Ottocento sardo: Elias, ex detenuto, ritorna in paese e riprende il lavoro nella vecchia azienda agricola di famiglia; l’incontro con Maddalena è però fatale. Dall’amore adulterino dei due nascerà un figlio, ma Elias, angosciato dal senso di colpa, prenderà i voti abbandonando per sempre la vita secolare e rinunciando alla sua amata.
Una vitale contaminazione tra reading e narrazione, costruita per rendere ancora più emozionante la struggente storia d’amore che da quasi un secolo commuove i lettori di ogni parte del mondo. Ad accompagnarla, la chitarra classica di Andrea Congia che creerà una musica dalla forte visceralità e potenza. Passione e Distruzione, Peccato e Purezza, verranno rappresentate da una musica fortemente evocativa.
Dopo la rappresentazione dei Medas, la rassegna si prende qualche settimana di pausa, per riaprire il sipario a settembre con gli artisti nazionali Anna Mazzamauro (15.9), Francesco de Carlo (23.9) e Cinzia Leone (30.9) che si esibiranno presso l’Auditorium “Ex – Valchisone”.
Per info: www.barbariciridicoli.it oppure 393.9013607.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.